Il Malignani è una delle tre scuole italiane che fanno parte di un progetto innovativo guidato dall’Università di Harvard e realizzato da INDIRE di Firenze, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa: “Making Learning and Thinking Visible in Italian Secondary Schools – Rendere visibili l’apprendimento e il pensiero nelle scuole secondarie italiane”.
L’obiettivo principale del progetto è quello di supportare e promuovere la creazione di una cultura del fare scuola basata sulla costruzione del pensiero e sulla comprensione profonda; prerequisiti, questi, essenziali per un apprendimento significativo. Per la concreta realizzazione di una cultura del pensiero a scuola è necessario valorizzare e mettere a frutto sia le conoscenze, abilità e competenze di tipo disciplinare che lo sviluppo del pensiero nelle diverse declinazioni: critico, creativo, logico-matematico, riflessivo, decisionale, sistemico.
Su questi temi il 23 e 24 maggio 2018 si è tenuto al Malignani il 3° Seminario di lavoro internazionale del Progetto MLTV: due giorni di full immersion dedicate a ricercatori e docenti, due giornate intense di profonda riflessione, confronto e crescita professionale che hanno permesso di proseguire la ricerca e l’elaborazione di un concreto modello educativo innovativo basato sui due fondamentali framework concettuali di Harvard Project Zero, “Making Learning Visible” (MLV) e “Visible Thinking” (VT).
Per ogni istituto il gruppo di lavoro coinvolto è composto dal Dirigente Scolastico e da cinque docenti sperimentatori. Per il Malignani erano presenti il Dirigente Scolastico prof. Andrea Carletti e i proff. Santino Bandiziol, Michele Cantarutti, Anna Maria Fehl, Caterina Gasparini, Raffaella Tomasini; altrettanti i rappresentanti delle altre due scuole che fanno parte del progetto, l’ISIS Europa di Pomigliano d'Arco (NA), l’ISIS Savoia Benincasa di Ancona. Hanno coordinato i lavori le ricercatrici di INDIRE, dott.sse Ilaria Bucciarelli, Letizia Cinganotto, Maria Guida, Chiara Laici, Elena Mosa, Silvia Panzavolta, la dott.ssa Claudia Rebesani del team di Project Zero, e le ricercatrici della Harvard Graduate School of Education, dott.sse Mara Krechevsky e Carin Aquiline.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303