Salta al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione contestuale
  • Dove siamo
  • Accesso area riservata
  • Mappa del sito
Registro elettronico Web Mail Moodle2 RSS Feed Facebook Twitter
logo scuola

Form di ricerca

Menu principale

  • Home
  • Studenti
  • Genitori
  • Docenti
  • ATA
  • Istruzione Adulti
  • Lab. Prove Materiali

Tu sei qui

Corsi di Formazione Interni per Docenti

Corsi di Formazione Interni per Docenti

StampaSalva .pdf

Formazione Docenti - ISIS Malignani - a.s. 22/23

ordine anticronologico:

 

Calendario attività di formazione - Collegio dei Docenti del 28 giugno 2022, circolare 04 a.s. 2022/2023, piano attività di formazione docenti del 19 dicembre 2022

Clicca per iscriverti alle attività presentate

[N.B. accesso alla form consentito solo con account istituzionale Malignani]

evidenziati in verde i corsi di prossima erogazione in giallo i corsi già terminati

ISIS MALIGNANI Teaching Academy

SPORTELLO di MENTORING dedicato ai docenti interni dell’istituto per l'attuazione di attività flessibili e personalizzate di confronto e condivisione. Argomenti: modalità didattiche innovative, supporto alla progettazione di attività multimediali ed on-line. L'attività trae spunto dal progetto Erasmus+ TELMS, concluso nel 2018/2019, che ha permesso di stabilizzare un nucleo di docenti “Mentor” ovvero più esperti nell’uso di modalità didattiche;

DATE: attività valida tutto l'anno scolastico

Calendario corsi di formazione interni erogati dal settembre 2022:

  • “Ambienti marini e lagunari della Regione FVG - Marano Lagunare e Foce del Tagliamento" - 5 e 6 settembre (giornata intera) 
  • “Nuove Strumentazioni di ausilio alla didattica d’aula: funzionalità del Display Interattivo Samsung FLIP 3” - dal 12 al 19 settembre - 1 incontro di 2 ore IN PRESENZA in orario pomeridiano - convocazione gruppi di docenti e date con circolare dedicata)
  • “Ambiente e-learning MOODLE” - 9, 22, 29 settembre (incontri laboratoriali - 2 ore) ulteriore accompagnamento/mentoring
  • “Metodologia MLTV” - 16, 23 settembre, 7, 21 ottobre (incontri laboratoriali - 2 ore) ulteriore accompagnamento/mentoring
  • “Inclusione parte 1 - PEI e normativa H” - 13, 20, 28 settembre, 4, 20 ottobre (1 incontro di 3 ore on-line, successivi di 3 ore laboratoriali in presenza, 1 incontro di restituzione di 2 ore on-line) ulteriore accompagnamento/mentoring 
  • “Inclusione parte 2 - PDP e normativa BES/DSA” - 17, 24, 27 ottobre (incontri laboratoriali - 2 ore) ulteriore accompagnamento/mentoring
  • “Inclusione – PERCORSO COMPLETO" con assolvimento obbligo di formazione sull’inclusione DM 188/2021 (25 ore) - 13 settembre, 20, 28 settembre, 04, 10, 20 ottobre + attività asincrone + questionario finale - TOTALE 25h)
  • “Registro Elettronico - funzioni di base" -  per docenti nuova nomina - 12 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 18.00
  • “Benessere e Inclusione: Strategie per la gestione emotiva e comportamentale degli studenti” - 19, 26 ottobre, 2, 23 novembre (incontri laboratoriali - 2 ore) dalle ore 16.30 alle 19.00 aula F.0.6.a ulteriore accompagnamento/mentoring
  • “Didattica della matematica: Sw Mathlab”   -  20 e 25 ottobre, 8 e 17 novembre dalle ore 16.30 alle 19.00 aula a.2.1 (incontri da 2 ore e mezza) ulteriore accompagnamento/mentoring
  • "Discalculia" - 22 novembre dalle ore 16.30 alle ore 19.30 aula F.0.6.a 
  • "Diritto d’autore relativo a contenuti e materiali didattici" - 24 novembre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - ON LINE
  • "Registro Elettronico - Modulo Verbali digitali": 20 dicembre dalle ore 17.15 alle ore 19.15 - Aula Magna  
  • “Laboratorio di calcolo scientifico: Modelli e metodi matematici per le STEM con la calcolatrice grafica" - 31 gennaio, 7, 14, 23 febbraio 2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 ON LINE
  • “Laboratorio sulla Metodologia TEAL" - 29 e 30 marzo, 20 aprile 2023 - dalle 15.00 alle 18.00 – IN PRESENZA aula F.0.6.A (3 incontri da 3 ore) e successivo accompagnamento/mentoring
  • “Laboratorio sulla Metodologia del DEBATE" - dal 16 Febbraio fino all fine dell'anno scolastico – IN PRESENZA aula da concordate (4 incontri da 2 ore) e successivo accompagnamento/mentoring

Comunicazione corsi interni in avvio:

  • Prevenzione dei disordini della voce -  fine Gennaio (1 incontro da 1 ora e 30 minuti)
  • Metodologia Outdoor Education  -Febbraio/Marzo (4 incontri da 2 ore) e successivo accompagnamento/mentoring
  • Metodologia Service Learning –Febbraio/Marzo (4 incontri da 2 ore) e successivo accompagnamento/mentoring

Corsi di enti esterni già erogati:

  • Corso MOM (Meditazione Orientata alla Mindfulness) per docenti - dal 15 settembre - circolare 517;
  • progetto di ricerca e intervento OLTRE (Overcoming Limits for Transgender Equality) - dal 16 settembre- circolare 518

Formazione Docenti - ISIS Malignani - ON-LINE per tutti gli a.s.:

  • Corso sulle funzionalità di base del LMS Moodle: ambiente Moodle personalizzato dell'istituto con esempi di attività collaborative;
  • Corso specifico con esempi di attività collaborative tra studenti e simulazioni di attività trasversali tra classi e discipline
  • Corso "La cassetta degli attrezzi... ovvero strumenti sw comuni" per agevolare l'adozione da parte di studenti e docenti sono stati individuati e raccolti i link dove poter scaricare alcuni dei Sw proposti e trovare le indicazioni per l'utilizzo degli stessi. Tutti i Sw proposti sono open source e non necessitano di pagamento per l'utilizzo.

Per le informazioni relativi agli anni scolastici passati è possibile consultare la pagina di archivio::

https://www.malignani.ud.it/offerta-formativa/archivio-corsi-di-formazione-interni-docenti

  • Stampa
Argomenti (tag): 
  • Formazione Docenti

La scuola

  • Chi siamo
  • Contatti / Accesso Uffici
  • Dove siamo
  • Descrizione istituto
  • Organigramma
  • Visita Virtuale

Offerta Formativa

  • Piano Triennale Offerta Formativa
  • Regolamenti e criteri
  • Corsi di studio
  • Orario classi - docenti
  • Libri di testo
  • Didattica - Programmi
  • Orientamento
  • Formazione Docenti
    • News Formazione
    • Corsi di Formazione Interni per Docenti
    • Corsi di Formazione - Ambito 8
    • Archivio Corsi di Formazione Interni per Docenti
  • Attività di sostegno allo studio
  • Alternanza scuola-lavoro
  • E-learning - ISIS Malignani
  • Progetti
  • Progetti e attività ambito Benessere
  • Bilancio Sociale
  • Scuol@ 2.0
  • Avanguardie Educative
  • Talentjourney
  • Gara Nazionale di Elettrotecnica
  • PNSD Formazione Docenti 2020

Erasmus+

  • Studenti
  • Docenti
  • Immagini e parole della nostra avventura Erasmus+

PON

  • Progetti Approvati
  • Snodo Formativo ISIS Malignani

PNRR

  • PNRR - Animatore Digitale

Comunicazioni

  • Videomessaggi dalla Dirigenza
  • News
  • Circolari
  • Pubblicità legale - Albo on-line
  • Informative Privacy
  • Comunicazioni RSU
  • Statistiche Scioperi
  • Amministrazione trasparente
  • Comunicati (Segreteria Digitale)
  • Codice disciplinare
  • ANAC
  • Elezioni Organi Collegiali
  • Modulistica Studenti
  • Sport

Servizi

  • Webmail
  • Registro elettronico
  • Modulistica Riservata
  • Area e-learning Moodle
  • ECDL
  • Patentino della Robotica
  • PLIDA
  • Dislessia Amica
  • Protezione Civile
  • Biblioteca
  • Sicurezza
  • eSafety - Sicurezza Digitale
  • Malignani Museum

Segreteria - URP

  • Pagamenti informatici
Valida: HTML CSS WebAIM | Guida AccessKeys | Accessibilità | Dichiarazione | Obiettivi | Contatti | Privacy | Cookies Policy | Note legali

Valid XHTML + RDFa  Valid CSS!  Creative Commons License
Quest'opera è distribuita con Licenza​ Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.

ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303