Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Avanguardie Educative

StampaSalva .pdf
AVANGUARDIE EDUCATIVE
L’ISIS “A. Malignani” di Udine è stato riconosciuto da INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, tra le scuole di eccellenza per l’innovazione della didattica e degli ambienti di apprendimento. INDIRE ha costituito la Rete denominata “Avanguardie Educative”, di cui fanno parte 22 scuole italiane, ed ha presentato ufficialmente il 6 novembre 2014, nell’ambito del Salone dell’Educazione ABCD di Genova, il Movimento delle Avanguardie educative.

Il progetto intende valorizzare, condividere e portare a sistema le esperienze più significative di sperimentazione organizzativa e didattica ed è guidato dalle ventidue scuole italiane che hanno rinnovato spazi, tempi e metodologie di apprendimento anche grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.

Sono state individuate dai ricercatori INDIRE 12 idee innovative, di cui le 22 scuole italiane coinvolte saranno portavoce e "coach" presso chi voglia accoglierle come proprie o solo avere informazioni più dettagliate.

Il Malignani di Udine è capofila per le idee:

- DIDATTICA PER SCENARI

- ICT LAB

- DENTRO/FUORI LA SCUOLA

Alla fine della presentazione del progetto e della tavola rotonda moderata dalla giornalista RAI cui hanno partecipato tutti i Dirigenti Scolastici delle 22 scuole, è stato firmato dagli stessi Dirigenti e dal dott. Giovanni Biondi, Presidente di INDIRE, il Manifesto del Movimento delle “Avanguardie educative”.

 

APPROFONDIMENTI:

Il sito della Rete

Il Manifesto delle Avanguardie Educative

La presentazione del dott. Giovanni Biondi

Materiale del 11° Seminario Nazionale della Rete Delle Avanguardie Educative

RASSEGNA STAMPA:

Intervista a Giovanni Biondi

AllegatoDimensione
AE_manifesto.pdf AE_manifesto.pdf110.3 KB
AE_Presidente_Biondi_PDF.pdf AE_Presidente_Biondi_PDF.pdf1.26 MB
Argomenti (tag):