Il 17 marzo, in occasione della “Giornata dell’Unità d’Italia, della Costituzione e della Bandiera”, nove classi del nostro Istituto hanno partecipato a una mattinata al Teatro Giovanni da Udine dedicata ai temi della patria e della pace e alla decima edizione del progetto “Umanità dentro la guerra” dedicato a Ferdinando Pascolo “Silla”.
Gli interventi che si sono succeduti sono stati piacevolmente inframezzati dalle musiche degli studenti del Liceo Musicale Percoto.
Dopo i saluti dell'Assessore alla Cultura del Comune di Udine, Fabrizio Cigolot, del Prefetto di Udine Massimo Marchesiello, del Presidente del Consiglio Regionale FVG Pietro M. Zanin, del Sindaco di Gemona del Friuli Roberto Revelant, del Rettore del Sacrario di Redipuglia Don Sigismondo Schiavone e gli interventi della rappresentante della Consulta degli studenti, del Presidente Onorario UDG Provvidenza Delfina Raimondo a proposito del progetto “Umanità dentro la guerra”, la parola è passata al moderatore, Paolo Mosanghini, direttore del Messaggero Veneto, il quale ha dialogato con i due giornalisti Gianandrea Gaiani direttore della rivista Analisi Difesa e Fausto Biloslavo Corrispondente di guerra che hanno parlato delle guerre e in particolare della situazione nel Donbass.
Sono seguite le premiazioni delle scuole che hanno partecipato al progetto con la consegna in custodia all’Istituto designato per l’A.S. 2022-23 della Medaglia di Rappresentanza del Presidente G. Napolitano, Omaggio a “Silla” e della Medaglia d’Oro della Pietas di Redipuglia all’Istituto che l’ha custodita.
Il nostro Istituto è stato premiato con un attestato di benemeranza per il suo impegno nel progetto degli anni passati.
La cerimonia si è conclusa con un'emozionante esecuzione da parte dell'orchestra dell'Inno di Mameli, cantato da tutta la platea.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303