Dopo la presentazione del progetto e delle aziende del Gruppo Ferriere Nord, avvenuta il 6 aprile scorso presso l’aula magna dell’Istituto, e la successiva acquisizione delle autocandidature degli allievi delle quattro classi terze meccanici – meccatronici, è iniziato lunedì 28 maggio presso la sede del Gruppo ad Osoppo il progetto “Costruiamo competenze”. Il percorso triennale prevede una serie di attività formative da svolgersi parte in aula presso l’Officina Pittini per la Formazione e parte nei reparti produttivi.
Frutto della collaborazione tra la Dott.ssa Elisa Chiandussi, esperti aziendali, il Direttore della sezione MEC Ing. Maurizio Missio e la Figura Strumentale per i Rapporti con le imprese e il mondo del lavoro, Prof.ssa Cecilia Rizzotti, il percorso riguarderà, in questo segmento iniziale, lo sviluppo dei seguenti temi trasversali e professionalizzanti:
I quattordici allievi che si sono candidati al progetto di alternanza, oltre alle attività formative, avranno modo nelle tre settimane di permanenza in azienda, di approfondire temi relativi alla produzione dell’acciaio partendo dal rottame fino ad arrivare al prodotto finito con visite guidate nei diversi reparti produttivi (Acciaieria, Nuova metallurgica, Siat).
Lusinghiero il feedback restituito già in queste prime giornate dai tutor Pittini. La preparazione evidenziata dagli studenti e la qualità del loro impegno promettono di massimizzare gli esiti di questo prestigioso progetto di alternanza scuola-lavoro.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303