Tu sei qui

Visita alla Lima Corporate

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Il giorno 3 aprile 2024 le classi 5^ MEC A e 4^ CBA B, accompagnate dai prof. Eros Liberale, Catia Toso e Stefano Desinan, si sono recate in visita alla sede della Lima Corporate a Villanova di S. Daniele de Friuli (UD), realtà friulana specializzata nella progettazione e realizzazione di protesi mediche, recentemente entrata a far parte del gruppo multinazionale Enovis.

Le classi sono state accolte dai responsabili risorse umane e formazione dell'azienda (molti di provenienza dell’ISIS Malignani) che, dopo una presentazione generale dell'azienda, hanno lasciato la parola ai colleghi di diversi reparti i quali hanno illustrato agli allievi l'attività svolta all'interno dell'azienda.

Per l'area meccatronica si sono soffermati sulla progettazione con modellazione e simulazione 3D, la stampa 3D e le procedure di prova e collaudo dei componenti. Particolare attenzione è stata data ai percorsi di formazione scolastica ed extrascolastica seguita dai singoli relatori per raggiungere la loro attuale posizione e mansione, sottolineando l'importanza dello sviluppo delle capacità relazionali e di conoscenza della lingua inglese per una proficuo lavoro in team. I ragazzi della 5 MEC A sono stati poi accompagnati in una visita dei reparti produttivi e di progettazione aziendali all'interno dei reparti lavorazioni alle macchine utensili, stampa 3D, collaudo e misura, imballaggio in ambiente settico e gestione del magazzino. Particolare soddisfazione è stata dimostrata da parte degli allievi nel vedere applicate tecnologie di progettazione e stampa 3D, studiate a lezione, nella concezione e realizzazione di componenti estremamente particolari come le protesi mediche.

La classe 4^ CBA B nello specifico  è stata accompagnata  nei laboratori dalla Responsabile del laboratorio  Dott.ssa Gennyfer De Conti dove vengono svolte le prove di controllo dei materiali con analisi termiche, analisi spettrometriche e spettrofotometriche, analisi elementare organica ed inorganica, controllo particellare e TOC su matrice liquida. Il Laboratorio supporta l’azienda in diverse fasi del ciclo produttivo e di sviluppo prodotto attraverso:

1- analisi del materiale in ingresso, verificando che sia idoneo alla lavorazione;

2- controlli sistematici per la valutazione della stabilità e dell'adeguatezza dei processi produttivi;

3- supporto alla validazione di nuovi processi ed alla caratterizzazione di nuovi materiali.

Gli studenti hanno dimostrato interesse e sono stati apprezzati per il loro comportamento molto educato durante le visita dei vari reparti aziendali.

 

 

Contenuto in: