Anche quest’anno gli allievi delle classi 5^ ELT A e 5^ AUT A, accompagnati dai proff. Marco Papa, Stefano Comuzzi, Marco Zollia e Federico Valeri si sono recati presso gli stabilimenti della FANTONI di Osoppo per una giornata di istruzione tecnica.
Il Gruppo FANTONI è leader mondiale nella produzione di pannelli in MDF e truciolare, laminati e carte melamminiche, sistemi per l’ufficio e sistemi fonoassorbenti.
La comitiva del Malignani è stata accolta in primis dall’Ing. Marco Fantoni che ha presentato il gruppo, gli impianti esistenti a Osoppo e il processo produttivo che porta alla produzione di pannelli MDF sia da legno vergine che riciclato.
Il Direttore dell’area elettrica Atos Buccino ha illustrato come avviene la distribuzione della energia elettrica all’interno dello stabilimento a partire dal punto di consegna a 132 kV e la rete di automazione profinet che riguarda l’automazione della produzione, dei processi e degli azionamenti in cui fanno da “padrone” i PLC S7 della Siemens.
La giornata è proseguita, accompagnati dal p.i. Mauro Polano, con la visita alla sottostazione elettrica che trasforma l’energia da 132 kV a 20kV attraverso due trasformatori in olio da 20MVA e 25/30MVA. In questa occasione il p.i. Polano ha sottolineato l’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nel settore elettrico, dove il "pericolo" non è visibile ma sempre presente.
La fine della mattinata si è conclusa con la visita all’impianto di cogenerazione (produzione combinata di energia elettrica e termica) da 16,2 MW costituito da un motore diesel accoppiato a un generatore sincrono.
Un altro degli aspetti importanti è quello della manutenzione degli impianti all’interno dello stabilimento e di quanto questa fase sia importante per mantenere gli impianti industriali in perfetta efficienza, evitando guasti che bloccherebbero la linea produttiva.
La giornata è terminata alla linea di produzione plaxil 8, in cui l’automazione industriale permette a un numero ridotto di tecnici la gestione di una intera linea di produzione, monitorando le varie fasi del processo da un pulpito isolato.
L’impianto di automazione della linea è riprodotto, in scala, dai pannelli di automazione fantoni-siemens che si trovano nel nostro Istituto, un importante investimento della FANTONI S.p.A sulla Sezione di Elettrotecnica-Elettronica e Automazione.
Un sentito ringraziamento alla FANTONI S.p.A. per la giornata di istruzione, interessante e coinvolgente, che ha permesso di entrare in contatto con una realtà così importante e affermata a livello internazionale.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303