Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

VISITA AL VILLAGGIO DEGLI ORSI

StampaSalva .pdf
Sedi: 

La visita di istruzione al “Villaggio degli Orsi”, iniziativa prevista dal progetto “Biodiversity: The Importance of Being Different”, ha coronato diverse settimane di impegno e di lavoro da parte dei ragazzi della 2 C LSA, che il giorno 8 Novembre, hanno raggiunto Stupizza, nei pressi di Cividale.

Il progetto biodiversità consisteva nell’incontro di tre classi di ragazzi: una del Malignani, una dell’istituto Koper (Slovenia) e una del Prešeren (Trieste). Tutti insieme, i settantacinque ragazzi, sono andati a visitare il Villaggio degli Orsi (Stupizza), di cui sono stati illustrati ai ragazzi abitudini di vita, presenza sul nostro territorio, modalità di cattura. È stato anche spiegato un elemento interessante: nella nostra regione ci sono pochi esemplari di questo animale e sono esclusivamente maschi, mentre le femmine rimangono nel territorio di origine, perché hanno paura di attraversare l’autostrada che divide il Friuli Venezia Giulia dalla Slovenia.

Questo progetto fa riflettere: ognuno di noi si comporta da “orso” in certe occasioni, ma l’incontro tra queste classi ha obbligato i ragazzi e gli insegnanti a mettere da parte questa indole e a superare qualsiasi divergenza tra diverse culture, per un confronto, uno scambio, una crescita comune. Siamo uomini e non animali, non abbiamo paura di attraversare un’autostrada, e allora come mai nonostante siamo così vicini ci percepiamo così distanti?

Il progetto ha dimostrato che basta superare un confine che è solamente geografico per trascorrere una piacevole giornata in compagnia dei “nostri vicini”.

Anna Ligutti

Contenuto in: