La visita di istruzione al “Villaggio degli Orsi”, iniziativa prevista dal progetto “Biodiversity: The Importance of Being Different”, ha coronato diverse settimane di impegno e di lavoro da parte dei ragazzi della 2 C LSA, che il giorno 8 Novembre, hanno raggiunto Stupizza, nei pressi di Cividale.
Il progetto biodiversità consisteva nell’incontro di tre classi di ragazzi: una del Malignani, una dell’istituto Koper (Slovenia) e una del Prešeren (Trieste). Tutti insieme, i settantacinque ragazzi, sono andati a visitare il Villaggio degli Orsi (Stupizza), di cui sono stati illustrati ai ragazzi abitudini di vita, presenza sul nostro territorio, modalità di cattura. È stato anche spiegato un elemento interessante: nella nostra regione ci sono pochi esemplari di questo animale e sono esclusivamente maschi, mentre le femmine rimangono nel territorio di origine, perché hanno paura di attraversare l’autostrada che divide il Friuli Venezia Giulia dalla Slovenia.
Questo progetto fa riflettere: ognuno di noi si comporta da “orso” in certe occasioni, ma l’incontro tra queste classi ha obbligato i ragazzi e gli insegnanti a mettere da parte questa indole e a superare qualsiasi divergenza tra diverse culture, per un confronto, uno scambio, una crescita comune. Siamo uomini e non animali, non abbiamo paura di attraversare un’autostrada, e allora come mai nonostante siamo così vicini ci percepiamo così distanti?
Il progetto ha dimostrato che basta superare un confine che è solamente geografico per trascorrere una piacevole giornata in compagnia dei “nostri vicini”.
Anna Ligutti
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303