Tu sei qui

Visita al Salone del Mobile di Milano

StampaSalva .pdf

Il giorno giovedì 6 aprile 2017 le classi 3^ IeFP e la 5^ IPAF dell'ISIS "Malignani" di San Giovanni al Natisone si sono recate in visita al Salone del Mobile di Milano, accompagnate dal Prof. Lauro Bosco, asssieme ad alcune classi frequentanti l'ISIS "Carniello" di Brugnera ( Pn ), attività questa promossa e organizzata da Cluster Arredo e Sistema Casa del Fvg, con il contributo di Federlegno.

Il tour nel settore dell'arredo ha entusiasmato gli studenti friulani, offrendo loro spunti e idee da realizzare nel loro futuro percorso professionale; in particolare gli allievi hanno potuto vedere e toccare con mano le creazioni delle giovani promesse del Design, esposte nel padiglione "Satellite".

Tra i commenti degli allievi:

Alice di 5^ IPAF: "Se devo assegnare un voto al Salone, la mia scelta va al padiglione 'Satellite' che è quello mi ha entusiasmato di più sia per la nutrita partecipazione di giovani talenti chiamati a esporre, sia per i loro progetti particolari ed innovativi. Tutto sommato è stata una giornata spesa bene in un contesto sempre unico che solo Milano sa offrire in questo appuntamento primaverile, quindi arrivederci al prossimo anno per un Salone sempre più giovane."

Roshan di 3^ IeFP: "Ho trovato interessanti molti Stand e in particolare ho apprezzato la disponibilità di molti espositori a darmi le informazioni riguardo ai loro prodotti.Questa ricerca è indispensabile per il mio percorso di studio. In conclusione è stata una giornata molto piacevole e fruttuosa, spero di tornarci per la prossima edizione c’è ancora molto da vedere. "

I risultati di questa visita hanno superato di molto le aspettative dei partecipanti, in quanto hanno permesso la creazione di contatti per future Start-up, come ha sottolineato Simone ( 3^ IeFP).

Oltre a ciò si è creata una "sinergia"tra colleghi e allievi appartenenti ad entrambe gli istituti che ha permesso un reciproco arricchimento, nato da un fitto e fruttuoso scambio di esperienze connesse ai rispettivi distretti di appartenenza.

A conclusione della giornata va sottolineata la ricchezza emersa, frutto del confronto e dell'apporto di vedute diverse fra docenti e alunni: i primi hanno l'esperienza e la formazione professionale, i secondi la freschezza innovativa.

Tutti i partecipanti sono rincasati felici e contenti con l'auspicio di rincontrarsi il prossimo anno. A.. rivederci...

I docenti dell'Istituto Malignani di San Giovanni al Natisone ringraziano il Dott.Carlo Piemonte del Cluster Arredo per la Sua diponibilità e concessione.

Contenuto in: