Domenica 7 aprile è partito il gruppo Erasmus+ con direzione Brattvåg, Norvegia. Il gruppo rimarrà due settimane, fino al 20 aprile. I ragazzi vengono ospitati da famiglie norvegesi e accompagnati dai docenti Vittorio Benedetti e Federico Busato.
Per alcuni di questi studenti è stato emozionante ritrovare gli stessi alunni che avevano a loro volta ospitato in Italia. Dopo solo qualche settimana, infatti, si sono potuti rivedere, ma con ruoli invertiti. Adesso saranno i ragazzi italiani a stupirsi per tutte le novità che offre loro questo paese dalla notte infinita, per le differenze che vedranno nel loro sistema scolastico e nell'organizzazione delle aziende che visiteranno, per i cibi diversi e per le abitudini variegate. Avranno la fortuna di vedere la loro spettacolare aurora boreale?
Anche i docenti accompagnatori avranno modo di sperimentare la cultura, la lingua e il sistema scolastico norvegese, partecipando alle lezioni in job shadowing, una tecnica innovativa che permette agli insegnanti di osservare pratiche e strategie didattiche del paese ospitante per fare tesoro di ciò che impareranno ed applicarlo poi nel loro quotidiano.
Non vediamo l'ora che tornino per ascoltare i loro racconti!
Il team Erasmus +
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303