Regeneron ISEF 2024, il più grande e partecipato concorso STEM rivolto a studenti delle scuole superiori, si è svolto dall’11 al 17 maggio a Los Angeles, California, e ha visto la partecipazione di tre allievi del Malignani: Ruggero Cadamuro, Riccardo Sgoifo e Viola Rizzatti. Gli studenti hanno portato alla competizione il progetto “Light Now”, un dispositivo che misura i tempi di reazione agli stimoli visivi. Il dispositivo progettato è in grado di raccogliere dati che, analizzati, possono portare a diverse osservazioni nel campo delle neuroscienze. Il suo utilizzo potrà nel futuro essere applicato a ricerche volte ad indagare il funzionamento del nostro cervello, soprattutto per prevenire malattie neurodegenerative oppure applicato in ambito sportivo allo scopo di migliorare le prestazioni degli atleti.
Le giornate del 13, 14 e 15 maggio sono state ricche di attività interessanti come diverse conferenze e momenti di ritrovo con i più di 1700 partecipanti al concorso. I giudici hanno accuratamente esaminato i poster e il dispositivo, molti di loro hanno desiderato una dimostrazione pratica del suo funzionamento, dimostrando grande interesse per il progetto.
E’ stata anche l’occasione per confrontarsi e testare progetti molto diversi fra loro come un braccio robotico flessibile realizzato tramite dei cavi, un drone che funziona sia in aria sia in acqua e un drone a forma di razzo elettrico per la rilevazione degli incendi.
Sicuramente un’esperienza indimenticabile, che i ragazzi ricorderanno per molto tempo; un’opportunità resa possibile grazie al finanziamento ricevuto dalla Fondazione Friuli.
Ecco cosa raccontano i ragazzi:
“La mia partecipazione al concorso Regeneron ISEF a Los Angeles è stata un'esperienza altamente formativa. La settimana trascorsa in un ambiente con ragazzi e ragazze che dimostrano la mia stessa passione è stata fantastica. Un concorso ricco di giovani menti brillanti provenienti da tutto il mondo, tra cui abbiamo conosciuto anche persone che ci hanno aiutato dandoci nuove idee per il nostro progetto. Porterò con me un ricordo indelebile di questa esperienza e degli amici conosciuti durante questo viaggio.
Uno speciale ringraziamento alla Fondazione Friuli per aver reso possibile la nostra partecipazione a questo concorso indimenticabile.”
Ruggero Cadamuro
“L’esperienza che ho vissuto in America è stata davvero spettacolare sotto molteplici punti di vista. Poter partecipare all’ISEF, la più grande ed importante fiera delle Scienze al mondo, mi ha fatto conoscere nuove persone con strabilianti idee; sono davvero grata di essere stata selezionata, assieme ai miei compagni di progetto, per poter rappresentare l’ISIS Malignani e l’Italia all’estero.
Tramite questo viaggio oltreoceano, ho sicuramente migliorato il mio livello d’inglese e ho fatto parecchie amicizie multietniche. Questa opportunità mi ha aperto la mente e fatto comprendere i valori che desidero perseguire e valorizzare nella mia vita.
Sono fiera di essere una studentessa dell’ISIS Malignani di Udine e ritengo che questa esperienza mi abbia arricchito profondamente. Ringrazio di cuore tutti i professori e le persone che la hanno reso possibile, in particolar modo la Fondazione Friuli. “
Viola Rizzatti
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303