Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Tavola rotonda sperimentazione Istituti tecnici e professionali

StampaSalva .pdf

Si è tenuta martedì 20 febbraio nel nostro Istituto una tavola rotonda dal titolo “I nuovi istituti tecnici e professionali: una riforma possibile”. Un incontro cui ha partecipato gran parte dei dirigenti scolastici della nostra Regione, invitati dal padrone di casa, il Dirigente scolastico Oliviero Barbieri e organizzato in collaborazione della rete IM2A, cui fanno capo circa 240 Istituti superiori in Italia. Un dibattito urgente e necessario dopo l’emanazione del Decreto Ministeriale n. 240 del 7 dicembre 2023 con il quale ha preso l’avvio il “Piano nazionale di sperimentazione filiera tecnologico-professionale 4+2” proposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che partirà dal prossimo anno scolastico anche in alcuni Istituti della nostra Regione.

All’incontro sono intervenuti Patrizia Pavatti, Direttore del Servizio Istruzione e Orientamento FVG, Donatella Bigotti, Dirigente Scolastico distaccata presso USR FVG, Imerio Chiappa, Dirigente Scolastico dell’ITIS Paleocapa di Bergamo e Presidente della Rete IM2A, Maurizio Chiappa, Dirigente Scolastico dell’ITI Marconi di Dalmine Bergamo, Piervincenzo Di Terlizzi, Dirigente Scolastico dell’ISIS Zanussi - ITST Kennedy di Pordenone, Manuela Mecchia, Dirigente Scolastico dell’ISIS Solari di Tolmezzo, Istituto che attuerà nell’a.s. 2024/25 la sperimentazione 4+2, Rolando Paolone, CEO e Direttore Tecnico Danieli & C., Luigino Pozzo, Presidente PMP Industries Paola Perabò, Vicepresidente MITS, Gabriele De Simone, Presidente dell’associazione temporanea di impresa Effe.Pi 2024 in rappresentanza degli Enti di Istruzione Formazione Professionale del FVG.

Nomi e ruoli legati alle sfaccettature della riforma che coinvolgerà diversi soggetti. La sperimentazione prevede infatti la stipula di accordi di rete che coinvolgano istituzioni scolastiche statali e/o paritarie dell’istruzione tecnica e professionale, istituti tecnologici superiori ITS Academy, istituzioni formative accreditate dalle Regioni, laddove presenti, anche in partenariato con università, istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, rappresentanti del settore produttivo di riferimento e delle impese e delle professioni, altri soggetti pubblici e privati.

Lo scopo è quello di mettere a sistema il tutto, di ridurre il gap sull’innovazione esistente tra scuola e aziende, far emergere la figura del tecnologo, ridurre la dispersione scolastica, portare nel percorso non solo l’apprendimento formale ma anche quello informale e dargli valore.

Insomma, una sfida non semplice ma stimolante e sicuramente da cogliere!

Contenuto in: