Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Ringraziamenti Incontro tra giovani lettori e MARIE AUDE MURAIL

StampaSalva .pdf

C'ERAVAMO ANCHE NOI!

Il giorno 14 gennaio 2016 la classe 2^IeFP, indirizzo professionale, dell'Istituto ISIS "A. Malignani"di San Giovanni al Natisone si è recata nel palazzo della regione a Udine per assistere a un evento promosso dall'associazione senza scopi di lucro Damatrà, evento inserito nel progetto Youngster: l'incontro con un personaggio culturalmente importante.    

La protagonista di questa edizione del progetto con cui si cerca d'invogliarci alla lettura  è la scrittrice Marie Aude Murail, considerata la più grande scrittrice francese di libri per bambini e ragazzi. Nata a Havre nel 1954, cresciuta in una famiglia di letterati, vanta più di 70 titoli tra racconti, novelle, romanzi ed opere teatrali; uno dei suoi più grandi successi è il romanzo "Oh, boy!"

L'incontro si è svolto iniziando con l'autopresentazione simpatica dell'autrice che ha coinvolto subito in questo anche noi studenti, parlando lentamente in francese e facendoci intervenire nel completare alcune frasi o certe espressioni conosciute. In un secondo momento la presentatrice-interprete Chiara Carminati che ha diretto la conferenza e gli organizzatori dell'evento hanno esposto le domande degli alunni delle varie scuole partecipanti, che erano state  raccolte in precedenza, da porre alla scrittrice; tale conversazione è stata condotta a mò d'intervista e ha tenuto sempre desta la nostra attenzione.

Marie ha affermato che i ragazzi tra i 15-18 anni sono in grado di dare preziosi giudizi letterari su quello che leggono e questo è gratificante e importante per uno scrittore... ma sentir dire questo da una scrittrice affermata è stato gratificante anche per noi!

Alla fine dell'intervista e del dibattito che è seguito, causa la curiosità dei  ragazzi presenti che le rivolgevano altre domande, Marie Aude Murail ci ha regalato un autografo collettivo con tanto di dedica e cuore.

Marie con il suo carisma e la sua simpatia è riuscita a "tenere svegli" tutti noi ragazzi al punto tale che ci siamo stupiti del fatto che a nessuno di noi si poteva... leggere in faccia la scritta: "Mi sto annoiando!...". 

LA CLASSE 2^IeFP  DEL "MALIGNANI"
DI SAN GIOVANNI  AL NATISONE

 

Ringraziamento Damatrà

Buongiorno
Siamo a ringraziare tutti voi, insegnanti e studenti, che avete partecipato all’incontro del 14 gennaio con Marie Aude Murail
per la preziosa e puntuale collaborazione e per l’appassionata attenzione e curiosità dei ragazzi e delle ragazze che hanno reso possibile la riuscita di questa mattinata
condividiamo con tutti voi (in allegato) la dedica con autografo di M. A. Murail
ancora grazie
e alla prossima occasione
cari saluti
Damatrà