Tu sei qui

Python, Javascript, Gaming, Coding e Robotica

StampaSalva .pdf
Sedi: 

 

Ultimi giorni per iscriversi ai diversi corsi extracurricolari proposti dalla sezione di Informatica e Telecomunicazioni per tutti gli studenti e le studentesse dell’ISIS Malignani che vogliono approfondire, sperimentandole concretamente, le tematiche della progettazione Software in ambito IoT e Mobile, della Robotica e del Gaming

Le attività si terranno settimanalmente, in orario 14.00-16.00/30 circa, avranno una durata di 20 ore (8/10 incontri), si svolgeranno in presenza presso uno dei laboratori didattici della scuola durante il periodo febbraio - aprile 2024  ed  hanno un costo di 30€.

I singoli corsi saranno attivati con un minimo di 10 persone ed potranno accogliere un massimo di 25 studenti/esse.

La partecipazione ai corsi è vincolata alla preiscrizione che potrà effettuata solamente online attraverso il link: 

 

https://forms.office.com/e/nB9MRxEd8q

 

Il modulo di iscrizione sarà attivo fino a sabato 6 gennaio ‘24. Al termine delle iscrizioni gli studenti iscritti saranno contattati dal docente del corso che confermerà l'iscrizione, darà informazioni su come pagare la quota di partecipazione e concorderà con voi il calendario degli incontri.

 

Per saperne di più:

Corso di Robotica:  dalla realizzazione alla programmazione di Robot in ambiente "Arduino", capace di muoversi autonomamente e di operare in un ambiente libero ed anche di interagire con una semplice applicazione di controllo su smartphone.

Corso di Introduzione alla programmazione (Coding Essential):    un corso per tutti e tutte  coloro che vogliono approcciarsi al mondo della programmazione ma non sanno da dove iniziare...  Durante il corso si impareranno le regole fondamentali per scrivere un semplice codice utilizzando diversi strumenti SW fra cui App Inventor, utile per sviluppare una semplice applicazione per lo Smartphone

Corso di Python:  dalla ideazione alla progettazione ed allo sviluppo di una applicazione in Python, il linguaggio di programmazione orientato agli oggetti che, negli ultimi anni, ha avuto la maggiore diffusione al mondo.  Python consente lo sviluppo rapido di applicazioni di qualsiasi complessità e in tutti i contesti: dal desktop al web, passando dallo sviluppo di videogiochi e dallo scripting di sistema. 

Corso di Javascript:  dalla ideazione alla progettazione ed allo sviluppo di una applicazione in JavaScript; il linguaggio orientato agli eventi più utilizzato nella programmazione WEB,  sia lato client  che lato server. Attraverso JS si realizzano applicazioni desktop ed embedded, siti web e applicazioni web, con effetti dinamici interattivi tramite funzioni di scripting invocate da eventi.

Sviluppo di un videogame in ambiente Unity :  ideazione, progettazione e sviluppo di un videogioco interattivo in ambiente Unity, il motore grafico multipiattaforma che consente lo sviluppo di videogiochi e altri contenuti interattivi, come le visualizzazioni architettoniche o le animazioni 3D in tempo reale.