Mercoledì 5 ottobre è stato firmato a Cargnacco (UD) nella sede di ABS Acciaierie Bertoli Safau l’accordo-quadro che definisce una collaborazione di ampio respiro tra l’ISIS Malignani e ABS: un insieme di azioni sinergiche comprensive di formazione, visite in azienda e progetti comuni intesi a creare professionalità moderne e complesse per gli studenti, aderenti a quelle richieste dalle aziende più dinamiche e tecnologicamente avanzate nel settore siderurgico.
L’accordo è frutto di un’intensa opera di co-progettazione didattica sviluppata già nei mesi precedenti e prevede al suo nucleo un percorso triennale destinato ad un gruppo di studenti del corso di Meccanica-Meccatronica: a partire dalla classe terza, i ragazzi saranno accompagnati in una maturazione di competenze tecniche e trasversali scandita da tre sessioni di stage aziendali, molte visite on site con i docenti ma soprattutto laboratori ed attività d’aula con diversi tecnici ed ingegneri di ABS..
Le attività d’aula comprenderanno una serie di interventi formativi che gli esperti di ABS erogheranno a tutti gli allievi dell’indirizzo MEC (Meccanica), secondo un programma dettagliatamente concordato con i docenti di area tecnica del Malignani, che costituirà un virtuoso esempio di docenza condivisa e inserimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) nel curricolare.
“Questo accordo quadro si inserisce in un piano più generale di collaborazione con le eccellenze scolastiche del territorio, finalizzato alla creazione di percorsi virtuosi per giovani tecnici che abbiano voglia di approfondire sul campo la conoscenza del settore siderurgico” spiega Federico Ballan, Direttore Risorse Umane di ABS: “Allacciare rapporti continuativi con gli istituti superiori è fondamentale per creare sinergie ed attrarre talenti. L’Istituto Malignani è un interlocutore cruciale e lo scambio reciproco con docenti e studenti sarà per noi motivo di grande arricchimento”.
La formazione dei formatori, in senso reciproco, è infatti un altro importante impegno previsto dall’accordo-quadro e in tale ottica si inquadra anche la visita ai nuovi impianti di produzione dei prodotti SFERE e vergelle della linea Saturno/QWR 4.0, inaugurati rispettivamente nel 2022 e 2021, che i Proff. Beltramini, Donolo, Fabris, Liberale, Ridolfo, Siciliano, Tessitori insieme al Direttore della Sezione MEC Iogna Prat e al Dirigente Oliviero Barbieri hanno effettuato, sotto la guida degli ingegneri ABS Andrea Chittaro e Giuseppe Ambrogini, rispettivamente Responsabile dei progetti speciali e Responsabile di linea.
I prossimi passi saranno ora condotti al Malignani, che a dicembre ospiterà l’evento di lancio del progetto agli studenti.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303