Tu sei qui

Peter Brown: uno sguardo verso il cielo

StampaSalva .pdf

Giovedì 9 novembre 2023 alle ore 17.30 si è tenuta in Aula Magna la cerimonia della British School per celebrare il gran numero di allievi certificati nell’anno scolastico 2022/23.

Come ha sottolineato il prof. Fausto Senatore nell’introdurre la lezione, ben 146 studenti hanno conseguito il livello B1, 184 il livello B2, 45 il livello C1 (di cui 5 con livello C2), a dimostrazione dell'importanza che rivestono le certificazioni nella nostra scuola, dell'impegno di tutti al fine del successo, dell'orgoglio di essere certificati come Preparation Centre Cambridge.

Il prof. Peter Brown, ex direttore della British School del Friuli Venezia Giulia, esperto di teatro e letteratura, ha tenuto una lectio magistralis su come le eclissi e la curiosità hanno formato la storia.

In un excursus dal mondo antico e la visione delle eclissi come qualcosa di misterioso e terribile, portatrici di sventure, Peter Brown ci ha portati, attraverso Galileo e le sue esplorazioni del cielo, Colombo e gli almanacchi, alle stupende immagini dello spazio che nella nostra epoca ci offrono i telescopi spaziali Webb e Hubble. Tutto ciò è stato possibile solo grazie alla curiosità che ha spinto l’uomo a scoprire nuove realtà, guardando il mondo con occhi curiosi, pronti a recepire ciò che ci circonda e a formulare ipotesi innovative.

“I poeti scrivono riguardo al futuro”, enuncia Aristotele. E’ questo che accomuna poeti e letterati come Shakespeare a scienziati come Galileo e Einstein, il desiderio di proiettarsi al futuro, la curiosità di guardare il mondo con occhi nuovi.

Contenuto in: