Tu sei qui

OverShoot Day 2023

StampaSalva .pdf

Nell’ultimo decennio stiamo assistendo a una rapida transizione ecologica, un periodo dove la consapevolezza di ciò che produciamo, usiamo e sfruttiamo sta aumentando dando notevole importanza alla nostra impronta ecologica e al modo in cui consumiamo le risorse del nostro pianeta.

E anche quest’anno è arrivata la amaricante notizia che da martedì 16 maggio 2023 l’Italia è in debito con il Pianeta Terra, giungendo all'Overshoot Day, il giorno del superamento. Giorno in cui l'umanità ha consumato tutte le risorse che la Terra può rigenerare in un anno, andando a spese delle generazioni future.

Questa data è un importante segnale d’allarme che ci deve far ragionare. Stiamo facendo abbastanza? Evidentemente no. Possiamo fare di più? Certamente.

Una delle principali cause di questo Overshoot dei limiti ecologici è l'elevato consumo energetico, gli elevati sprechi energetici e alimentari, la deforestazione, l’agricoltura intensiva e la stessa siccità. Tutto questo non è non sarà sostenibile per sempre.

Ebbene si tratterrà anche solo di una data, ma non è troppo tardi per fare la differenza. Segui la nostra pagina web, https://www.malignani.ud.it/offerta-formativa/Malignani-Green e unisciti al gruppo di lavoro, scrivi a malignanigreen@malignani.ud.it