Alessio Mazzetto l’allievo della 5a D del Liceo Scientifico Tecnologico dell’ISIS A.Malignani dopo aver conquistato la medaglia d’argento nel 2013 alle Olimpiadi Nazionali di Informatica, è stato selezionato dal Comitato Tecnico e parteciperà quale componente della squadra italiana alle 26° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica in programma a Taipei - Taiwan dal 13 al 20 luglio 2014.
Insieme ad Alessio Mazzetto dell’ISIS Malignani di Udine, gli altri titolari della Squadra Olimpica 2014 che rappresenteranno gli studenti italiani alla manifestazione sono: Gaspare Ferraro – ITI M. Giorgi – Genova, Francesco Milizia - ITI E. Majorana – Brindisi, Andrea Scotti - L.S. F. Lussana – Bergamo.
Come gli altri studenti della squadra olimpica italiana, Alessio Mazzetto dopo l’ottimo piazzamento nella competizioni nazionale lo scorso settembre 2013, è riuscito a superare i test di selezione per entrare a far parte della squadra olimpica nazionale ed è entrato a far parte dei Probabili Olimpici, 20 ragazzi in tutto. A quel punto Alessio ha iniziato una formazione specifica – gestita da Aica L’Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico- con il supporto di docenti universitari tra cui il prof. Romeo Rizzi, docente dell’Università degli studi di Verona, esperto preparatore in competizioni olimpiche informatiche, già preparatore della squadra dei ragazzi del Fruli Venezia Giulia alle competizioni nazionali.
Al pari dei suoi colleghi, Alessio è stato sottoposto a vari stage e relativi test tra febbraio ed aprile di quest’anno sostenuti presso la scuola di specializzazione della Normale di Pisa fino ad entrare nella rosa dei quattro ragazzi che formeranno la Squadra Olimpica pronta a volare a Taiwan il prossimo luglio.
Alessio è stato seguito anche dalla prof.ssa Nicoletta Negrello docente di informatica e matematica dell’I.S.I.S. “A.Malignani”, responsabile di progetto e coordinatrice della squadra FVG che ogni anno viene selezionata per partecipare alle nazionali. “Non abbiamo molti strumenti per poter gestire questi progetti, ha affermato la prof.ssa Negrello - l’unico incentivo e principale obiettivo è permettere ai ragazzi di esprimersi, renderli più consapevoli delle loro capacità, trasmettergli entusiasmo nell’affrontare nuove sfide. È un bel successo essere passati da un gruppetto di 4 partecipanti nell’edizione del 2008 ai 53 che quest’anno hanno deciso di affrontare la competizione nazionale”.
Non pago dei successi informatici Mazzetto partirà ad inizi maggio per Los Angeles dove è stato invitato a presentare “SpuntiNO” il progetto di una pillola bloccafame, realizzato insieme ai colleghi Alberto Agnoletti e Alessandra Motisi, con cui ha partecipato al premio FAST “I Giovani e le Scienze” nell’Aprile 2013.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303