Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

OLIMPIADI DELLE DISCIPLINE SCIENTIFICHE - EUSO 2017

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Ancora una bellissima prova dei ragazzi del nostro Istituto.

Infatti nell’ambito del progetto “Fisica e non solo”, il 29 novembre 2016 si sono svolte le gare d’Istituto delle Olimpiadi delle discipline scientifiche EUSO 2017.

I gruppi composti dai primi classificati in Istituto BUTTOLO DAVIDE (3^TEL C), CHIABAI GIANLUCA (3^CMA A) e VIGNATO ALESSANDRO (3^LSA A), dai secondi classificati AMADIO FRANCESCO (3^CBA B), GIUSTO MATTIA (3^MEC B) e PANTANALI SAMUELE (3^TEL A) hanno permesso all’Istituto di entrare nella classifica dei 18 migliori Istituti d’Italia qualificandosi così per la fase successiva del 20 gennaio in cui dovranno dimostrare nuovamente le loro capacità sulla base di un questionario di tipo laboratoriale.

Se riusciranno a qualificarsi nei primi 12 gruppi d’Italia, tre dei nostri ragazzi avranno la possibilità di sfidare i loro colleghi nella fase nazionale a Padova della seconda metà di febbraio.

Queste Olimpiadi costruite per chi ha interesse per le scienze sperimentali, per chi ama osservare, provare, misurare, per capire come vanno le cose, è una competizione per chi sa mettersi in gioco nel lavoro di gruppo, per chi si sente arricchito dal confronto con chi ha competenze diverse. In esse confluiscono procedure proprie della biologia, della chimica e della fisica.

Con EUSO, ogni anno, ragazze e ragazzi non ancora diciassettenni possono incontrare coetanei di altre regioni dell'Unione Europea con cui condividere la passione per le discipline scientifiche e il piacere di stare insieme. Infatti dopo la gara nazionale potrebbe aprirsi la porta per la gara europea a cui l’Istituto ha già partecipato più volte ottenendo ottimi riconoscimenti.

La partecipazione italiana a EUSO è promossa e finanziata dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF) nell'ambito delle iniziative dei Giochi di Anacleto.  EUSO in Italia è una gara riconosciuta dal MIUR per l'accredito dell'eccellenza. Collabora da sempre il Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova e, dal 2017, il Dipartimento di Fisica della medesima università. 

Contenuto in: