Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Nuove idee nascono tra chimica e biologia all'I.S.I.S. Malignani di Udine

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Nuove idee nascono tra chimica e biologia all’I.S.I.S. Arturo Malignani di Udine

sabato 28 febbraio
dalle ore 08:57 alle ore 10:55
aula magna

Due progetti nati dagli studenti della sezione di Chimica, Materiali e Biotecnologie hanno vinto il concorso “FAST: I GIOVANI E LE SCIENZE 2014” e rappresenteranno l’Italia all’European Union Contest for Young Scientists 2015.

FREEZER KEEPER, supportato da AMB Packaging, è un crioindicatore. Cosa vuol dire e perché ha destato l’interesse di un’azienda che produce materiali imballaggi alimentari? Presto detto: è un dispositivo messo a punto dagli studenti Emanuele Fornasier, Giulia Pelos, Mattia Gamboso  che si mette sul codice a barre dei surgelati e, nel caso la catena del freddo venga interrotta, copre il codice a barre rendendo invendibile il prodotto.

DISERBANTI E METABOLITI SECONDARI: UN NUOVO PROTOCOLLO PER LA LORO IDENTIFICAZIONE ED ELIMINAZIONE DAL SUOLO è stato realizzato in collaborazione con  A.R.P.A., l’ Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale. Il gruppo di studenti formato da Maddalena Bucchi, Federico Buttò e Maria Veronica Di Lenardo ha elaborato uno studio sui metaboliti dei diserbanti  – composti chimici  che mostrano ancora una elevata tossicità  - e una metodica per il  biorisanamento dei terreni. Il progetto ha destato l’attenzione della Gesteco,  gruppo Luci.

Sabato 28 febbraio gli studenti presenteranno i loro progetti nell’aula magna del Malignani alla presenza di alcuni dei membri del Comitato Tecnico Scientifico della sezione Chimica, Materiali e Biotecnologie dell’Istituto, di cui fanno parte personalità di spicco dell’industria e delle istituzioni preposte a questo settore. Presidente è Germano Scarpa, titolare di Biofarma, affiancato da Tiziano Scubla di Difarma, Marco Bruseschi di I.F.A.P., Stefano Pison dell’A.R.P.A., Giuseppe Moras presidente dell’ordine dei chimici delle province di Udine, Pordenone e Gorizia, Enrico Quendolo amministratore delegato di Vetroresina, Cristina Luci della Gesteco (Gruppo Luci).

Contenuto in: