Se ne stavano mestamente ricoverati negli hangar dell'ex-Parco del Volo una mezza dozzina di motori aeronautici che, grazie all'intraprendenza del Presidente Alessandro Mindotti dell'associazione Onlus Cingoli e ruote per capire la storia, un gruppo di appassionati di mezzi civili e militari che attraverso la passione per i motori cerca di capire anche la storia recente, sono stati resi "presentabili" ed esposti agli occhi curiosi di tante persone e famiglie all'Open Day di sabato 9 e domenica 10 settembre nella ex-caserma Patussi di Tricesimo.
Nella due-giorni, si son visti tanti mezzi militari e civili, modellini di treni in movimento come statici, moto e auto d'epoca nonché una notevole collezione di biciclette da fine ottocento agli anni '70 prodotte da premiate fabbriche udinesi che...ora non ci sono più. Insomma un luogo di tanto Amarcord "motoristico" ma anche di tanta competenza tecnica...gente capace di restaurare mezzi e motori e rimetterli in condizioni di efficienza...un luogo di grande passione!
La famiglia Mindotti è una vecchia conoscenza del Malignani, fu proprio il figlio maggiore Enrico a restaurare alcuni anni fa, sotto l'egida del prof. M. Missio, una Vespa 150, che ora fa bella mostra di sé nel laboratorio MUT dell'istituto.
Una note di colore....tanti gli ex-allievi dell'istituto Malignani coinvolti nella due-giorni, a cominciare dal presidente che la domenica alle 18:00 ha chiamato a raccolta tutti gli ex allievi dell'istituto, ed è così che si è presentato il decano dell'associazione: il Perito meccanico Primo PICCOLI classe 1943, di Treppo Grande.
Vi sono ora ancora alcuni pezzi da ricoverare alla caserma Patussi e se si troverà la forma giusta si potrà finalmente riportare in bella mostra e forse in funzione un intero spazio della ex-caserma, che generosamente l'associazione si offre di dedicare,,, insomma, ne vedremo ancora delle belle!
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303