In 70 minuti l'ing. Nicola Pecile ha affascinato allievi/e e docenti raccontando di sé, una storia come altre, dice lui, ma che lo ha portato oggi a pilotare le navicelle spaziali sub-orbitali. Uno tra i 16 uomini e donne che finora l'hanno fatto tra i 573 che hanno viaggiato in questi 60 anni nello spazio, da quando Yuri Gagarin prima e Alan Sheppard poi compirono il primo volo fuori dall'atmosfera.
Nicola Pecile ha raccontato del forte legame con la sua scuola, il Malignani, che lo vide studente dal 1987 al 1992...non avrebbe voluto andarsene perché ci stava proprio bene, dice, ma da quando prese il volo per l'Accademia Aeronautica la sua vita si è sempre svolta lontano dalla sua Fagagna, da Pozzuoli, agli USA, in Inghilterra per arrivare la Centro Sperimentale di Volo dell'Aeronautica militare a Pratica di mare (Roma). Un cursus honorum di tutto rispetto che con la modestia che lo contraddistingue, snocciola come fosse la normalità che un uomo abbia volato per oltre seimila ore di volo su 158 tipi di aerei diversi.
Oggi Nicola Pecile è uno dei sette piloti collaudatori della navicella Space Ship Two, l'avventura spaziale di Charles Bramson fondatore della Virgin Galactic....come si può vedere dalle immagini che lo ritraggono nei due voli dello Space Ship Two SSN UNITY, navicella che in 62 secondi a velocità supersonica ti porta a quasi 100 Km di quota a fluttuare nello spazio.
Nel suo racconto c'è stato spazio per anche alcune pillole di fisica, chimica e aerodinamica utili a far capire quanto studio e tecnologia vi sia alle spalle di questa navicella in grado di portare nello spazio 6 turisti spaziali o ricercatori come accadrà a breve con 3 scienziati italiani che proprio grazia alla sua navicella effettueranno dei pre-test scientifici da testare poi nella stazione orbitante.
Tanti gli argomenti colti dal pilota e dall'uomo, che si potuti apprezzare a cominciare da tutti i dettagli di approntamento e volo dal deserto del New Mexico.
Argomenti come quello curioso dello OVERVIEW EFFECT ...che solo un pilota dello spazio può raccontare: quando vedi la Terra da lassù ti rendi conto di quanto piccoli siamo, di come non ci siano confini visibili e quanto inutili siano i conflitti tra gli uomini, viaggiatori di un pianeta nel cosmo tanto piccolo in una galassia tra miliardi di galassie.
Toccante il momento in cui il Com.te Nicola Pecile ha consegnato al Dirigente Scolastico Oliviero Barbieri il GAGLIARDETTO dell'istituto portato in orbita nel suo primo volo commerciale nel gennaio 2024. Tale "cimelio" fa ora bella mostra di se in Sala Riunioni. Il Dirigente ha ricambiato con la consegna, in anteprima assoluta, dell'annuario Malignani 2024.
Grande l’esempio di competenza e modestia dato ad allievi/e come forte il messaggio ed augurio ai giovani studenti e studentesse di tutta la nostra scuola: anche in questi momenti "complicati", nulla è impossibile da raggiungere se continuerete a sognare ... perseguendo con determinazione la vostra strada...se ci credete, non smettete mai di percorrerla!
Un ringraziamento all'Associazione di ex-allievi "Gli Aeronatici del Malignani" e a Paolo Gaetano De Maio per il pregevole servizio fotografico.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303