Tu sei qui

Medici Senza Frontiere al Malignani

StampaSalva .pdf

Lunedì 16 gennaio 2023, nell’Aula Magna del Malignani di Udine, ben undici classi dell’Istituto hanno partecipato all’incontro con l’associazione Medici Senza Frontiere e alla presentazione del Collegio del Mondo Unito.

L’incontro è stato organizzato nell’ambito dell’ottava edizione della Fiera del Volontariato Giovanile promossa dal Collegio di Duino, il cui tema riguarda le azioni che curano: benessere e salute dedicati alle persone ed all’ambiente.

Cinque studenti del Collegio del Mondo Unito di diverse nazionalità hanno presentato le loro attività nell’ambito del volontariato, spaziando dall’hospice, alla salute mentale, al supporto ai disabili fino all’assistenza alle famiglie fuggite dalla guerra in Ucraina.

Anita e Amabile, volontarie di Medici Senza Frontiere, hanno poi illustrato gli obiettivi dell’associazione e Angela, operatrice di MSF, ha invece raccontato la sua esperienza in un centro per rifugiati e richiedenti asilo in Belgio e in Medioriente, in particolare in Siria.

Tutti gli interventi hanno posto l’enfasi sul dono del proprio tempo a favore della comunità locale, degli altri e soprattutto dei “dimenticati”, in una lezione concreta di educazione civica che ha destato grande interesse e partecipazione.

La collaborazione tra Malignani e Collegio del Mondo Unito, uniche due scuole in Regione a far parte del circuito Ashoka di agenti del cambiamento in ambito internazionale, vedrà il suo prossimo passo in un laboratorio di educazione alla pace che si terrà nella sede di Viale Leonardo da Vinci il prossimo 27 gennaio.

Contenuto in: