Tu sei qui

LEGNO: PASSIONE DESIGN. MAURO PASQUINELLI

StampaSalva .pdf

28 febbraio-10 marzo 2017

Il Malignani partecipa a UDINE DESIGN WEEK insieme all’azienda Calligaris con la mostra LEGNO: PASSIONE DESIGN. MAURO PASQUINELLI. Una preview con tre sedute era stata organizzata per Il Design festival di San Giovanni al Natisone lo scorso novembre nella sede dell’azienda di Manzano. Ora,  in occasione del 2 marzo, giornata dell’Italian Design Day, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’intera mostra viene allestita a Udine nella hall dell’Istituto,  e sarà visibile dal 28 febbraio-10 marzo 2017 per tutta la durata di UDESIGN WEEK. Ogni giorno alle 11.00 sarà fatta una visita guidata. Sarà anche disponibile un depliant illustrativo della mostra.

In esposizione dieci sedie in legno provenienti dall’archivio dell’autore, esempi dell’originalità del lavoro del designer e della qualità manifatturiera delle aziende che le hanno prodotte.

Oggi ultraottantenne, Mauro Pasquinelli è autore di tante sedie di successo  realizzate  in cinquant'anni di carriera.  «Sono nato a Firenze. Per questo non avrei mai potuto progettare sedie altro che legate alla perfetta geometria delle architetture che hanno accompagnato la mia vita». Il babbo, falegname, aveva bottega in San Frediano e lì – racconta – «ho imparato i segreti del mestiere».

Parole che sono una dichiarazione d’intenti, tradotta in sedie che combinano pulizia formale, comodità assoluta e originali soluzioni tecniche. Esse sono espressione del “Bel Design Italiano” che negli anni ’70 ha fatto la fortuna dell’Italia.

Calligaris

AllegatoDimensione
Depliant Mostra Depliant Mostra3.37 MB
Contenuto in: