È stata una grande emozione per gli studenti della classe 4 TEL B essere collegati durante la lezione di scienze motorie con Larissa Iapichino, fresca primatista italiana di salto in lungo e campionessa mondiale under 20 con la misura di m.6.91, con la quale ha eguagliato il primato della madre, Fiona May.
Larissa frequenta la quinta liceo scientifico e si sta anche preparando per l’esame di maturità. Ha risposto a tutte le domande della classe con grande cordialità e disponibilità.
Ha parlato della grande determinazione e dei sacrifici necessari per conciliare studio e sport, di come per lei sia importante programmare dettagliatamente la sua settimana per riuscire a portare a termine tutte le attività. Ha capito che, nei momenti di grande impegno sportivo, non può sempre chiedere il massimo a se stessa, va bene accontentarsi anche di valutazioni non al top (ha comunque la media del 7 e mezzo!)
Larissa è entrata da poco nelle Fiamme Gialle, che lei ha definito come una grande famiglia e di cui è molto onorata di far parte.
Le è stato chiesto cosa avesse provato dopo il salto record: ha risposto di aver provato una grande gioia e di aver avuto bisogno di due settimane per metabolizzare e rendersi conto del grande risultato ottenuto. Con i suoi diciannove anni è già entrata nell’olimpo del salto in lungo mondiale. Il suo prossimo obiettivo saranno le Olimpiadi di Tokyo e noi faremo tutti il tifo per lei.
Un grazie a Gabriele che ha reso possibile questo bellissimo incontro.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303