Tu sei qui

La 5^AER C in visita al Tribunale di Udine

StampaSalva .pdf

Il 25 ottobre 2023, in occasione della giornata europea della giustizia civile, gli studenti della classe 5^AERC del nostro Istituto sono stati sentitamente accolti dal Presidente del Tribunale di Udine, Dott. Paolo Corder, da alcuni giudici e da alcuni avvocati del Consiglio dell’Ordine del Tribunale di Udine per una visita guidata del Palazzo di Giustizia.

L’evento ha avuto una valenza altamente formativa nell’ambito dei percorsi di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva consentendo ai nostri ragazzi di avvicinarsi concretamente al mondo della giustizia, visitando il luogo ove quotidianamente viene amministrata, guidati dalle preziose spiegazioni fornite loro dai giudici e dagli avvocati che con, grande disponibilità, hanno reso questa visita molto significativa ed apprezzata, facendo comprendere i ruoli che rivestono all’interno del processo civile e le molteplici controversie di cui si occupano.

Ultimata la visita alla sezione civile del Tribunale, gli studenti, dopo una introduzione al processo penale da parte del Dott. Paolo Alessio Vernì, hanno potuto visitare anche la sezione penale del Palazzo di Giustizia e assistere, presso l’Aula Falcone e Borsellino, ad una pubblica udienza.

 

"L'assoluta trasparenza e l'accessibilità alla legge hanno reso l'esperienza in Tribunale un esempio di democrazia in azione"

"Durante la nostra visita al Tribunale, abbiamo avuto l'opportunità di assistere a un processo in corso e di vedere da vicino come avvocati e giudici lavorano per garantire la giustizia."

"La presenza dei magistrati e il racconto del loro lavoro mi ha fatto riflettere sulla responsabilità che essi portano sulle spalle nel prendere decisioni che influenzano profondamente le vite delle persone coinvolte."

"L'esperienza in Tribunale mi ha fatto rendere conto di come la professionalità degli avvocati e dei magistrati riesca a far funzionare un sistema così complicato in maniera armoniosa ed efficiente."

La 5^ AER C

Contenuto in: