Tu sei qui

L’Erasmus riserva sempre nuove sorprese! 

StampaSalva .pdf

Venerdì pomeriggio (10 novembre 2023), Andrea Qualizza, Chairman and General Manager di una delle aziende di eccellenza nel campo delle nuove tecnologie marittime, ci ha regalato una bellissima sorpresa, svelandoci, con evidente emozione, di essere stato allievo del Malignani, nella sezione elettronica. Ricorda con piacere i suoi giorni fra i banchi di scuola e ha accolto favorevolmente il nostro invito a ritornare per farci visita e portare la propria testimonianza. Durante la presentazione della VARD Electro AS (gruppo Fincantieri) abbiamo appreso come, anche in Norvegia, vi sia una carenza di personale specializzato negli ambiti dell’elettronica e dell’informatica, sia per quanto riguarda il reclutamento di tecnici qualificati, a vari livelli, sia per il reperimento di ingegneri.  

Con la visita di oggi si chiude una intensa settimana, ricca di momenti chiave per la collaborazione futura tra Udine e Brattvåg, in Norvegia, dove il Dirigente Jan Magne Helland della Haram skule e il suo staff hanno riservato al Team Erasmus+ del Malignani un’accoglienza calorosa. 

Le attività di job shadowing (osservazione all’interno delle classi) ci hanno permesso di condividere strategie operative, metodologie didattiche e opinioni ad ampio spettro. I nostri ospiti, inoltre, ci hanno coinvolti in attività anche al di fuori del contesto propriamente scolastico: visite ad aziende nei settori di interesse per la nostra scuola, momenti di convivialità e confronto culturale, brevi incursioni alla scoperta dei sorprendenti fiordi norvegesi.  

Siamo pronti a ricambiare il calore e la professionalità che ci hanno accompagnato in questi giorni di viaggio.  

Appuntamento a marzo con 12 studenti e 4 docenti norvegesi in visita. Se vuoi ospitare qualcuno di loro, parla con la tua famiglia e compila il form al seguente link: https://forms.office.com/e/kZZAfgfLdD 

 

Il Team Erasmus+

Contenuto in: