Tu sei qui

JETSON ONE...lo scooter del cielo al Malignani

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Oltre 100 allievi/e, docenti ed ospiti ex-AER sono rimasti affascinati venerdì 3 maggio dalle parole del Com.te ANDREA SPRESIAN, che con grande perizia e passione ha saputo raccontare di questo progetto avveniristico…portato avanti da un team molto giovane come la ingegnere aerospaziale flight engineer Aurora Forcella che con dovizia di particolari ha presentato gli aspetti tecnici di questa splendida macchina volante.

Solo cinque anni fa il JETSON ONE era solo un'idea nella mete di alcuni amici Peter Ternström e Tomasz Patan ora è una realtà eVTOL in Italia: registrato come VDS ultraleggero da AeCI, autorizzato da ENAC come drone. Jetson One è un eVTOL monoposto della startup svedese Jetson. Ha un'autonomia di 20 minuti e può raggiungere una velocità massima di 102 km/h.

Entusiasti i commenti dei tanti allievi e allieve che, accompagnati dal prof. Nicola Foschia (grazie anche per le foto in esterno), all'Aeroporto di Campoformido hanno potuto apprezzare le evoluzioni del drone/VDS JETSON ONE assieme ad una folla festante di ospiti ed appassionati delle...macchine volanti.

Uno speciale ringraziamento va all'Associazione Aeronautici del Malignani ed in particolare al segretario Roberto Bassi per aver proposto l'evento, grazia anche all'immancabile Paolo De Maio per la cura del servizio fotografico e allo staff che ha allestito la sala conferenza tra gli aerei dell'hangar.

 

 

Contenuto in: