Tu sei qui

Il premio Asimov

StampaSalva .pdf

L’I.S.I.S. A. Malignani, nell’ambito del progetto d’Istituto “Scienza e parola”, ha aderito, per l’anno scolastico corrente, al concorso di editoria scientifica “Premio Asimov 2024” (https://www.premio-asimov.it), giunto alla nona edizione.

 

Il Premio Asimov, istituito dal Gran Sasso Science Institute e promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), è un riconoscimento di livello nazionale riservato a opere di saggistica e divulgazione scientifica che studenti delle scuole secondarie di secondo grado hanno il privilegio di leggere, recensire e valutare, avvicinandosi così alla cultura scientifica. Per l’anno scolastico 2023-24 sono state selezionate cinque opere di cui è possibile visionare titoli e abstract visitando la pagina web https://www.premio-asimov.it/edizioni/edizione-2024/  

Inoltre, l'INFN ha programmato degli incontri in streaming con alcuni degli autori delle opere in concorso, il primo dei quali si terrà il 7 novembre alle 14:30 secondo le modalità consultabili alla pagina web https://www.premio-asimov.it/incontri-con-gli-autori-2023-2024/. 

La partecipazione al concorso è individuale e, relativamente al nostro Istituto, aperta agli studenti e alle studentesse frequentanti le classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi. I partecipanti dovranno scegliere e leggere una delle cinque opere in concorso, valutarla e redigerne una recensione. 

L'attività rientra tra i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) riconosciuti dall'Istituto, in convenzione con la Sezione di Trieste dell'INFN, riferimento regionale del concorso.

Al fine di promuovere l'iniziativa, nella giornata di venerdì 10 novembre p.v. dalle ore 14 alle ore 15, presso la Sala Riunioni dell’Istituto, si terrà un incontro informativo rivolto a tutti gli studenti e tutte le studentesse interessati/e in cui i docenti del gruppo di lavoro illustreranno dettagliatamente l’iniziativa.  

Per partecipare all’incontro informativo è necessario compilare il form di adesione reperibile al seguente link https://forms.office.com/e/2EYrF6uy2S  e dare conferma di adesione alla circolare n. 330. 

Le modalità di iscrizione al concorso saranno comunicate con apposita circolare nei giorni seguenti all'incontro informativo del 10 novembre.

 

Contenuto in: