Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

I nostri studenti da Fedriga

StampaSalva .pdf

ll giorno 10 ottobre il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha ricevuto il Dirigente scolastico e una delegazione del nostro Istituto.

Ecco le sue parole riportate nel comunicato stampa della Giunta regionale:

"Vanno fatti i complimenti agli studenti e ai docenti del Malignani di Udine che hanno saputo realizzare due progetti in ambito chimico-biologico particolarmente interessanti. Per una regione come la nostra che punta sulla ricerca, sull'innovazione e sulla sostenibilità è positivo vedere un gruppo di giovani ottenere risultati importanti in questi settori".

Il comunicato continua spiegando che Fedriga ha incontrato
“due team del Malignani che hanno dato vita ai progetti "Film biosostenibile, idrosolubile e antimicrobico derivato da scarti di agrumi" e "Il Micopec: il terreno di coltura ideale per i miceti".
Il primo, creato da Eleonora Culot, Lisa Pantanali ed Edoardo Paron, è un biofilm realizzato a partire dagli scarti delle bucce d'arancia in maniera completamente biodegradabile e utilizzabile anche in ambito alimentare.
La seconda proposta, ideata da Eva Costantini, Angelo Sigalotti e Gabriele Zanutta, riguarda un terreno di coltura per lo sviluppo in laboratorio di microorganismi che, rispetto a quelli già esistenti, risulta essere molto più economico, più rapido e prodotto in un'ottica di sostenibilità ambientale.
"Come sistema Friuli Venezia Giulia per noi è strategico accompagnare la crescita di nuove start-up sul nostro territorio. Per questo - ha aggiunto Fedriga - cercheremo di mettere questi giovani ricercatori in contatto con le nostre aziende sanitarie, le Direzioni regionali interessate e con realtà come Arpa ed Ersa per valutare come supportare queste iniziative".
Dopo aver trionfato entrambi a Milano al concorso "Fast - i giovani e le scienze", questi progetti - che godono dell'appoggio della Fondazione Friuli e della Pmp Industries spa e sono stati coordinati dai docenti Isabella Chiesa, Elena Scrazzolo e Adriano Rodaro - hanno partecipato a Dallas in Texas all'Isef, la più grande fiera internazionale della scienza e dell'ingegneria, e in Inghilterra al London International Youth Science Forum (Liysf). ARC/TOF/ma".

Ecco il link al comunicato:

 

https://www.regione.fvg.it/rafvg/comunicati/comunicato.act;jsessionid=3A...

Contenuto in: