“Allenarsi per il Futuro”, il progetto sviluppato su tutto il territorio italiano dalle aziende Bosch e Randstad con l’obiettivo di orientare i giovani al loro futuro attraverso la metafora dello sport, ha fatto tappa anche quest’anno al Malignani, confermandosi ormai come un appuntamento fisso per i nostri allievi/e soprattutto delle classi terze che iniziano il loro percorso di avvicinamento al mondo del lavoro.
L’incontro in aula magna è stato in questa edizione sostituito da due distinte sessioni online, la prima il 3 febbraio riservata alle classi 3 AER C - 3 CBA A – 3 MEC B – 3 MEC D – 3 TEL A – 3 TEL B – 3 TEL C – 3 TEL D – 4 TEL D, e la seconda l’8 febbraio, destinata alle classi 3 CMA A, 3LSA A, 3 MEC C e 4 TEL B.
In ciascuna sessione la prima parte è stata una digital orientation dedicata alle sfide del futuro: IoT e Industria 4.0, sostenibilità, digital recruiting e smart working. Relatore di questa prima sessione anche il Dott. Matteo Bellina, Direttore HR di Freud Spa, l’azienda del gruppo Bosch con sede a Pavia di Udine che da parecchi anni collabora in alternanza scuola-lavoro con il nostro istituto.
Nella seconda parte – Motivation & Inspiration - la parola è passata agli EducAllenatori, il campione di rugby Mauro Bergamasco nell’incontro del 3 febbraio e il campione di pallacanestro Marco Mordente nell’incontro dell’ 8 febbraio. Raccontando ciascuno la propria storia costellata di successi ai più alti livelli dello sport e al contempo un percorso di crescita fatto di vittorie ma anche di sconfitte, entrambi – ma anche Alessandro Trimarchi, ex pallavolista ora in forze al team Bosch - hanno messo in rilievo i valori della passione, dell’impegno, della responsabilità e soprattutto dell’”allenamento”.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303