Avviso Sito Nuovo

Si comunica che dal 01/09/2024 tutte le pubblicazioni di contenuti (eccetto area riservata e progetti) verranno effettuate solo sul nuovo sito web disponibile all'indirizzo https://www.malignani.edu.it
 
Pubblicazioni di articoli: scrivere a webmaster@malignani.ud.it
 
Per segnalazioni utilizzare il modulo: Feedback

Tu sei qui

GLOBE e il nostro Impegno per l'Ambiente

StampaSalva .pdf

L’anno scolastico volge al termine, ma non si ferma l’impegno del Malignani per l’ambiente.

Il nostro Istituto, da sempre attivo e attento alle tematiche ambientali, ha aderito nel 2014 al programma internazionale di educazione ambientale GLOBE (Global Learning and Observation to Benefit the Environment) ed è diventato parte di una rete che conta attualmente più di 30.000 scuole nel mondo. Grazie ad esso scienziati, esperti di settore e studenti si incontrano per meglio comprendere il sistema Terra. Dal dialogo e dal confronto scientifico e con l’arricchimento di esperienze immersive, si producono dati e conoscenze che gli stessi studenti trasmettono poi alla cittadinanza, ultimo, ma non per importanza, tassello di una comunità informata, educante, consapevole e attiva per il benessere della Terra.

E’ proprio in questo contesto che anche quest’anno studenti del nostro Istituto, hanno dato il proprio contributo partecipando all’evento SLE-GO svoltosi a Gorizia e dintorni nel mese di aprile in occasione della Giornata Mondiale della Terra. Quest’anno una novità : due le giornate dedicate.

La prima, il 20 aprile, ha visto protagonisti studenti e studentesse del triennio provenienti dalle classi terze e quarte della sezione ITI e LICEO (in tutto 22 partecipanti, appartenenti alle classi 3CBA A, 3CBA B, 3CMA, 4CBA A, 4CMA, 4TEL B, 3LSA D, 4LSA A, 4LSM A), che, insieme ai loro coetanei provenienti da altri istituti del FVG e della Slovenia, hanno preso parte ad una vera e propria spedizione scientifica. Per tutta la giornata, affiancati da ricercatori ed esperti del settore, hanno condotto indagini su ecosistemi urbani ed extraurbani. Alcuni sono saliti sul Monte Veliki Hribach (Cerje) dove, guidati dal Corpo Forestale di ITA e SLO e da ricercatori del CREA e del DISA-UNIUD, hanno potuto comprendere i danni prodotti dagli incendi boschivi sul Carso, capire come venga programmato un intervento di monitoraggio a terra partendo dall’acquisizione dei dati satellitari dell’area di interesse e infine mettere in pratica i protocolli di indagine (Land Cover); altri, sotto la direzione del Prof. Sandro Sutti (LABTER-CREA Mantova) si sono dedicati alle acque dell’Isonzo, impegnandosi in attività di campionamento e analisi dei principali parametri chimico-fisici e nell’osservazione al microscopio per la ricerca di microplastiche. L’esperienza di questo gruppo è stata arricchita dalla supervisione di ricercatori della Deakin University in collegamento diretto dall’Australia e dalla visita alla stazione di monitoraggio delle portate del fiume dove è stata illustrata l’importanza del ruolo del Sistema Gestione Risorse Idriche nel controllo dei deflussi idrici per la salvaguardia degli ecosistemi acquatici e ripari. Un altro gruppo di studenti è stato accompagnato dagli esperti di Italia Nostra all’interno di un’estesa area verde per un incontro speciale, quello con gli alberi monumentali. I partecipanti hanno assistito alla misurazione di questi “giganti” e hanno appreso, con un po’ di stupore, che un albero monumentale è classificato tale non solo per la sua età o per le sue dimensioni, ma anche per significativi eventi che lo legano fortemente al territorio. In allegato foto ed impressioni dei partecipanti.

Il giorno successivo, il 21 aprile, in anticipo di 24 h sulla data ufficiale, si è celebrata la Giornata Mondiale della Terra, con la partecipazione di 1200 studenti di scuole di ogni ordine e grado che hanno pacificamente invaso Borgo Castello a Gorizia. Due le tipologie: i visitatori e gli espositori. Questi ultimi hanno allestito gli stand per presentare ai tanti visitatori interessati i risultati delle loro indagini scientifiche, con lo scopo comune di generare consapevolezza verso i temi della sostenibilità e accelerare l’adozione di buone pratiche nel rispetto dell’ambiente. Tra gli espositori , oltre agli esploratori del giorno precedente, anche i ragazzi della 2 CMB B che hanno presentato gli esiti di una campagna di studio, condotta l’anno scorso, nella Pianura Friulana, di cui hanno prelevato campioni di terreno e analizzati nella loro componente di scheletro e terra fine, mettendo in evidenza significative differenze, da cui dipendono ricadute sullo sviluppo agricolo e sociale del territorio. Gli studenti delle classi 1 CMB A e 1 TLA C, nuove leve dell’esercito di Globe, per quest’anno si sono limitati al ruolo di visitatori, sperimentando le attività proposte dai loro “colleghi” più grandi e traendo ispirazione per future iniziative personali. In allegato foto e impressioni dei partecipanti.

Davvero due belle giornate ed esperienze arricchenti che ci auguriamo di poter vivere anche il prossimo anno con crescente partecipazione e consapevolezza. Complimenti ai ragazzi partecipanti per l’impegno e la serietà e grazie a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.

Al seguente link potete trovare rassegna stampa e video delle giornate.

https://globeitalia.it/sle-go/attivita-eventi/611-earth-day-21-aprile-20...

 

Ed ecco le impressioni dei partecipanti:

INCENDI BOSCHIVI SUL CARSO – Monte Cerje

La mia esperienza pratica sul monte Cerje è stata interessante malgrado il brutto tempo. Abbiamo osservato il territorio devastato dall'incendio verificatosi la scorsa estate, in particolare l'effetto su flora e terreno. Anche il confronto con i compagni di classi e indirizzi diversi è stato costruttivo. Sicuramente è stata una bella esperienza, da riproporre

Eleonora Culot_ 4 LSM A

 

FIUME ISONZO e MICROPLASTICHEE’ stata un’esperienza molto impegnativa ma allo stesso tempo molto bella poiché soprattutto nella seconda giornata abbiamo presentato le analisi, fatte in campo, ai ragazzi delle medie e superiori, inoltre è stato anche un’occasione per esercitarsi a comunicare in inglese con ragazzi proveniente da altri paesi.

Laura Contessi, Danquah Erica Salomi, Kumaraku Aleksandra_ 4 CBA A

 

ALBERI MONUMENTALI

E’ stata un’esperienza arricchente, che ha unito il divertimento all’insegnamento. E’ stato interessante scoprire le storie che si possono nascondere dietro gli alberi monumentali, apprendendo la storia del nostro territorio. La giornata migliore, secondo noi, è stata la seconda, perché abbiamo avuto la possibilità di far divertire i bambini con dei laboratori, facendogli conoscere quello che ci avevano trasmesso il giorno prima. In più, passando giornate intere insieme, abbiamo avuto la possibilità di legare e conoscere altri ragazzi, il che ha reso le giornate ancora più leggere.

Deva Fabbro e Greta De Lorenzi_ 3 LSA D

 

GMT_ESPOSITORI: SUOLO e TERRITORIO La Pianura Friulana e le caratteristiche del suoloLa nostra classe, la 2^CMB B, ha allestito due stand per spiegare ai visitatori, studenti di scuola primaria, secondaria e anche di scuole slovene, i risultati ottenuti dalle analisi fatte sui terreni del Friuli Venezia Giulia. L'attività di ricerca è stata per noi interessante perchè ci ha permesso di approfondire le caratteristiche delle zone nelle quali viviamo e di farle conoscere ad altri attraverso dimostrazioni pratiche.

Gli studenti venuti ad ascoltare la nostra presentazione sono sembrati molto interessati e attenti; ci hanno fatto domande e si sono dimostrati volenterosi e partecipi quando abbiamo chiesto la loro collaborazione per le dimostrazioni pratiche.

Le loro domande ci hanno fatto capire quanto il tema trattato stesse loro a cuore e per ciascuno di noi sono state fonte di motivazione.

Nel corso della mattinata abbiamo visitato gli stand allestiti dall'Università di Trieste, da altri istituti superiori della regione, da diverse Associazioni e, osservando i loro lavori, abbiamo avuto la possibilità di apprendere nuove ed interessanti conoscenze.

Tra le persone che abbiamo incontrato ricordiamo il metereologo dell'ARPA, dott. Sergio Nordio che si è complimentato per l'interesse che abbiamo per il nostro territorio.

L'esperienza è stata positiva perchè ci ha permesso di far conoscere il nostro lavoro, di metterci in gioco con le nostre competenze relazionali/comunicative e con le nostre conoscenze della lingua inglese, considerato che abbiamo ricevuto anche visitatori stranieri.

Grazie agli insegnanti che ci hanno dato la possibilità di fare questa esperienza e ci auguriamo di poterne fare altre simili.

Elisa Cossarini, Giorgia Geatti e Mariastella Zanchetta_ 2 CMB B.

 

Anche quest'anno abbiamo partecipato alla Giornata Mondiale della Terra, ed è stata un'uscita formativa, istruttiva e divertente. Questa volta eravamo più prepararti in quanto, grazie all’esperienza maturata nell’edizione passata, sapevamo meglio come comportarci ed esprimerci durante la presentazione, adattandola allo scopo di far comprendere a tutti i visitatori, dai più grandi ai più piccoli, il nostro lavoro sul territorio friulano.

Alessia Masiero_2 CMB B

 

L'uscita di quest'anno è stata molto interessante. Molto di più rispetto a quella dell'anno scorso. È stato un modo per presentare a nuove persone il nostro lavoro, soprattutto ai ragazzi delle elementari che abbiamo trovato particolarmente interessati all'esposizione.

Abbiamo capito meglio come comportarci durante l'esposizione maturando sicurezza e proprietà espositiva.

Sofia Disint_ 2 CMB B

 

Contenuto in: