Tu sei qui

Gli allievi del Malignani qualificati alle finali nazionali delle gare di matematica

StampaSalva .pdf

Come è ormai consuetudine da molti anni, nei primi mesi del 2024 gli allievi del nostro Istituto hanno partecipato a diverse competizioni di matematica nell’ambito del progetto nazionale “Olimpiadi della Matematica”. Il 26 gennaio l’Istituto Superiore Magrini-Marchetti di Gemona ha ospitato l’ottava edizione della gara di matematica riservata a squadre femminili. Organizzata dall’Unione Matematica Italiana in collaborazione con l’Università di Genova, la gara ha visto la partecipazione, nella sede di Gemona, di dodici squadre in rappresentanza di altrettanti istituti della provincia di Udine.

La competizione, che metteva in palio la qualificazione diretta alla finale nazionale, è stata molto emozionante e ha visto gareggiare nella stessa sessione anche altre 57 scuole in collegamento dalle sedi di Genova, La Spezia, Bologna, Perugia, Ancona, Lucca e Firenze. La squadra rappresentativa dell’Istituto, composta da Eleonora Culot (5 LSM A, capitano), Anna Bernardis (5 LSM A), Giada Fabro (5 LSA D), Wenli Cai (4 LSM A), Luna Peressutti (4 LSM A), Michelle Masotti (3 LSA A) e Miriam Pividori (2 LSA D, consegnatore)  ha gareggiato con molta determinazione e ha concluso la gara in 23-esima posizione.

Nel mese di febbraio l’Istituto Malignani ha ospitato due tradizionali appuntamenti per gli studenti della provincia di Udine: lo stage in preparazione alle gare di matematica e la gara distrettuale. Lo stage di matematica, organizzato in collaborazione con l’associazione Mathesis Udine e la Scuola Superiore dell’Università degli Studi Udine, ha coinvolto oltre 200 studenti della nostra provincia in una due giorni dedicata ad approfondire le principali tematiche su cui vertono i problemi delle gare. Una importante occasione di incontro e di confronto fra studenti che amano la matematica e in modo creativo si divertono a risolvere “problemi sfida”.

Il 21 febbraio è stata la volta della gara distrettuale, una prova molto impegnativa che mette in palio l'accesso alle finali nazionali individuali: oltre 200 gli studenti partecipanti. Complimenti vivissimi ad Alessandro Deganutti, 5 LSM A, che insieme ad altri 6 studenti della provincia di Udine è stato segnalato alla Scuola Normale Superiore di Pisa per la partecipazione alla finale individuale che si terrà il 03 maggio a Cesenatico.

Ottimi piazzamenti anche per Miriam Pividori (2LSA D), Michele Sclauzero, Federico Copetti e Riccardo Stampetta (4LSM A) che rientrano fra le prime 20 posizioni del distretto di Udine.

A pochi giorni di distanza dalla gara distrettuale, il 01 marzo u.s., si sono svolte in oltre venti sedi di tutta Italia le gare di matematica a squadre miste per la qualificazione alla fase nazionale in programma a Cesenatico nel mese di maggio. Il nostro Istituto ha partecipato alle sessioni organizzate presso le sedi di Udine/Pordenone e di Trieste. Entrambi i campi gara sono stati molto impegnativi e hanno visto la partecipazione di quasi 30 istituti delle province di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste e di alcune squadre provenienti dal Veneto.

Entrambe le squadre rappresentative dell’Istituto hanno lavorato alacremente e con grande affiatamento alla risoluzione dei 21 problemi della gara. A Pordenone la squadra formata da Anna Bernardis (5 LSM A, capitano), Eduard Michielon (5 LSA D), Angela Cai (4 LSM A), Giulio Chen (4 LSA C), Federico Copetti (4 LSM A), Riccardo Stampetta (4 LSM A) e Riccardo Medves (3 LSA B, consegnatore) ha sempre occupato posizioni alte nella classifica generale concludendo la gara in nona posizione.  Nella sede di Trieste, che festeggiava il centenario della fondazione dell’Università, sostenuta dal tifo di ex allievi e storici membri del  gruppo gare, la squadra composta da Alessandro Deganutti   (5 LSM A, capitano), Eleonora Culot (5 LSM A), Giada Fabro  (5 LSA D), Giovanni Corso (4 LSA C), Michele Sclauzero (4 LSM A), Alberto Vianello (4 AUT A) e Miriam Pividori (2 LSA D, consegnatore) ha lavorato con molta concentrazione conquistando un brillante quinto posto e il passaggio alla fase nazionale.

Per tutti gli allievi partecipanti grande è stata la soddisfazione per essere riusciti a risolvere correttamente buona parte degli esercizi della gara, in alcuni casi come unica squadra non solo nelle rispettive sessioni.

Ai successi della gara individuale e della gara a  squadre mista si aggiunge il lusinghiero risultato conquistato dalla squadra del biennio composta da Massimo Deganutti (2 LSM A, capitano), Emma Cottali (2 LSM A), Danieli Flumiani 2 LSM A), Sara Milocco (2 LSM A), Alessandra Vittor, Leonardo Cecotti (1 LSA C) e Anziutti Davide (1 LSA F) che  giovedì 07 marzo, nella selezione online della Coppa Junior Kangourou, si è classificata per le finalissime che svolgeranno a Cervia il 5 e 6 maggio.

Complimenti ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze che hanno partecipato con passione e impegno alle attività proposte dal Dipartimento di Matematica e ora largo alla preparazione per le finali di maggio!

Contenuto in: