Tu sei qui

Gara Nazionale di “ELETTROTECNICA 2023”

StampaSalva .pdf

Nei giorni 27 e 28 aprile il nostro Istituto, in quanto vincitore della precedente edizione di Pordenone grazie all’allievo Samuele Trevisiol della 4^ ELT A, ospiterà la Gara Nazionale di ELETTROTECNICA 2023.

È la terza volta che la nostra Scuola ha l’onore e l’onere di ospitare la gara: era già successo nel 2010 e nel 2021.

All’edizione del 2023 parteciperanno 12 Istituti provenienti da tutta Italia, il più lontano da Martina Franca (TA).

La manifestazione sarà un momento importante per confrontare i livelli di preparazione tecnica dei migliori allievi e, di riflesso, un’occasione unica per i docenti delle materie di Indirizzo, al fine di discutere e coordinare gli interventi didattici rivolti a tutti gli studenti della Specializzazione. Il confronto con le esperienze di altre scuole è davvero fondamentale per arricchire con ulteriori elementi i dati indispensabili per l’autovalutazione di ogni Istituto e per innovare e ampliare in modo consapevole la propria offerta formativa.

La gara, basata su contenuti inerenti i programmi ministeriali del terzo e quarto anno dell’articolazione ELETTROTECNICA, è suddivisa in due prove scritte della durata di cinque ore ciascuna. La prima prova consiste nella risoluzione di un tema di Elettrotecnica, la seconda, a carattere multidisciplinare con la soluzione di brevi quesiti a risposta aperta, riguarda le materie di Elettrotecnica e Elettronica, Sistemi Automatici e Tecnologie e Progettazione dei Sistemi Elettrici ed Elettronici.

Un sentito ringraziamento a tutte le realtà produttive del territorio che, con il loro contributo e collaborazione, hanno aiutato a promuovere la manifestazione.

Contenuto in: