Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Exponi le tue idee - Debate nazionale #Climate of Change 

StampaSalva .pdf

Si è conclusa il 27 maggio, dopo una intensissima maratona di sfide a colpi di tesi, dati e argomentazioni, la tre giorni milanese di Debate alla quale ha partecipato una rappresentanza scelta della 4^ CMA A del nostro istituto.

Organizzata dalla Onlus “WeWorld” con il contributo dell’Unione Europea, la competizione ha avuto una fase preliminare con incontri di classi della sezione Chimica. In questa fase si sono distinti Emma Bevilacqua, Alice Campolo, Daniele Iavazzo, Margherita Nogara, Riccardo Mattiussi e Giacomo Perusin che, vincendo il torneo interno, si sono guadagnati l’accesso alla fase finale, tenutasi a Milano dal 25 al 27 maggio presso l’Università Statale - Facoltà di Scienze Politiche. Il tutto grazie alla guida didattica e organizzativa del Prof. Mauro Bullo, referente del Debate per il Malignani, del professor Stefano Bareggi, direttore della sezione Chimica e della professoressa Antonella di Vora.

A Milano i nostri studenti si sono misurati in quattro sfide contro scuole altamente qualificate sui temi del cambiamento climatico, del rispetto ambientale, delle risorse energetiche e della governance mondiale dei processi correlati. Il livello delle discussioni e delle idee è stato davvero molto alto e gli studenti della 4^ CMA A hanno dimostrato un'ottima preparazione unita all’efficacia argomentativa, alla determinazione nell’affrontare il dibattito, al rispetto degli altri e alla gentilezza nell’azione.

Tutto questo ha portato all’ottenimento dell’ottavo posto nella graduatoria nazionale, su 40 scuole partecipanti e al primo piazzamento tra gli Istituti Tecnici.

Davvero un ottimo risultato. Grazie ragazzi, ancora una volta, col vostro spirito di squadra, avete innalzato il vessillo del Malignani!

 

Contenuto in: