Tu sei qui

EUROPEAN SCHOOL SPORT DAY 2023

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Per il secondo anno gli alunni di alcune nostre classi si sono unite virtualmente ad altri 3 milioni di giovani provenienti da tutta l’Europa durante la giornata del 28 Settembre e nelle settimane precedenti per festeggiare la Giornata Europea dello Sport scolastico.

Di seguito le attività che si sono svolte per l’occasione.

Un gruppo di alunni delle classi seconde ha partecipato a delle giornate in montagna svolgendo attività motoria in ambiente naturale.

La classe 3 LSA A ha svolto una staffetta di corsa a squadre percorrendo nel complesso 2023 metri.

Gli alunni delle classi 5 LSA A, 5 LSA B, 3CBA A e 3 CBA B hanno festeggiato imparando  il flashmob proposto dagli organizzatori della ESSD.

Le classi 3 CMA A e 4 LSA A si sono impegnate ad allestire cartelloni, inventare motti inerenti l’argomento di quest’ anno e a realizzare delle scritte creative con i corpi.

Infine la 4 CMA A si è divertita organizzando un torneo di classe 3 vs 3 di pallacanestro.

L’iniziativa è stata promossa dalle docenti Picotti Gianna, Costanzo Rosanna e Pantanali Eva con il supporto sempre attivo del Dirigente Barbiero Olivieri.

Questa importante evento ha come obiettivo principale la promozione dell’attività fisica e dello sport nelle scuole o nelle ASD che collaborano con le scuole, coinvolgendo i bambini e giovani di tutte le scuole europee.

Si tratta quindi di effettuare un minimo di 120’ dedicati alla promozione del movimento da effettuare in tutte le nazioni durante la settimana Europea dello Sport che si svolge generalmente a fine Settembre di ogni anno.

Questa giornata ha come scopo di sensibilizzare ogni partecipante all’importanza di effettuare abitualmente dell’attività fisica a scuola esaltando lo stile di vita salutare, fortificare il senso di appartenenza alla propria istituzione scolastica, incoraggiare l’inclusione sociale e lo sviluppo di competenze motorie di base tra gli studenti di ogni ordine e grado.

Quest’anno il tema principale è stato JOY OF MOVEMENT IN SPORT AND PHYSICAL ACTIVITY e ha avuto l'obiettivo di stimolare i professori di Educazione Fisica e Scienze Motorie ad eseguire le loro lezioni all'aperto come luogo per muoversi in maniera creativa o utilizzando lo sport per la salvaguardia dell'ambiente. Tante sono le scuole o ASD infatti che hanno deciso di organizzare delle lezioni di Educazione Fisica e Scienze Motorie super divertenti.