È trascorsa una settimana dal convegno che si è svolto il 12 aprile 2023 presso l'Aula Magna dell'ISIS “A. Malignani” ma è ancora vivo l’entusiasmo per i progetti che portano allievi e docenti in giro alla scoperta dell’Europa.
L'evento regionale "ERASMUS+ Infoday" è stato organizzato dall’USR in collaborazione con il Malignani per presentare alle scuole del Friuli-Venezia Giulia le misure e le opportunità del Programma Erasmus+.
Circa 80 docenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado della regione hanno partecipato all'incontro moderato dalla referente Erasmus+ USR FVG, prof.ssa Chiara Vidoni. Fra i saluti istituzionali, quelli del dirigente scolastico dell'ISIS “A. Malignani”, prof. Oliviero Barbieri, della direttrice generale dell'Ufficio Scolastico Regionale Friuli-Venezia Giulia Dott.ssa Daniela Beltrame e della vicedirettrice Dott.ssa Ketty Segatti.
L’ambasciatrice Erasmus+ Scuola per il FVG, prof.ssa Lucia Schilter, ha aperto i lavori con una brillante presentazione del programma, delle misure per le scuole e dell'accreditamento. La mattinata è proseguita con altri interventi: la Dirigente dell’Educandato Statale “Collegio Uccellis”, Anna Maria Zilli, di Udine, la prof.ssa Elena Ferlugas, docente dell'Istituto comprensivo “Divisione Julia” di Trieste, che hanno raccontato la sua esperienza di mobilità docenti.
Sono seguite poi le testimonianze degli studenti dell'ISIS “A. Malignani” – Udine, che da anni è molto attivo in Erasmus, sia in ambito School che in ambito VET, e dell'ISIS “Mattiussi-Pertini” di Pordenone. La voce degli allievi ha permesso ai presenti di acquisire un punto di vista diverso, grazie al quale i pensieri e le emozioni dei giovani viaggiatori in formazione hanno interessato e commosso la platea. Ciò che è risaltato sono i vantaggi formativi e culturali di questo tipo di opportunità.
Nella sessione pomeridiana, ampio spazio è stato dedicato ai laboratori, in cui i partecipanti hanno avuto l’occasione di confrontarsi sui bisogni delle diverse realtà scolastiche e mettersi alla prova nella scrittura di un progetto.
L'evento è stato una grande opportunità per i docenti delle scuole del Friuli-Venezia-Giulia di conoscere il programma Erasmus+ e di conoscersi fra di loro. I partecipanti hanno mostrato grande interesse ed entusiasmo, confermando l'importanza di questi programmi europei per la formazione e la crescita dei giovani studenti.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303