Educazione Civica in campo da basket: una lezione inusuale e al quanto speciale!
Sabato 20 maggio, le classi 5AERA e 4CBAA hanno partecipato ad lezione dimostrativa di un'attività sportiva che si ispira al Basket, ma con caratteristiche particolari e innovative cioè il Baskin (Basket Inclusivo).
L’attività proposta dai proff. Francesco Rosso e Gianna Picotti, si è svolta nella palestra dell'Istituto Malignani e con la partecipazione di Tamagnini Elena (docente di SMS, giocatrice e allenatrice della squadra UBC Baskin), Zoratto Claudio (presidente di ASD Baskin UBC), Andrea Franzolini (allenatore della squadra UBC Baskin).
La prof.ssa Elena Tamagnini ha introdotto il progetto e descritto le regole del gioco; gli atleti ospiti Dino Minigutti, Theodoriais Ioannis, Benjamin Parla e Blake Contardo hanno dimostrato l'attività e successivamente partecipato all'attività con la classe 5AERA.
I ragazzi della 5AERA hanno così descritto l'attività
Sul campo erano presenti sei canestri, un pallone da mini-basket e persone diverse tra loro. Il Baskin sin da subito si è dimostrato uno sport coinvolgente sotto molteplici punti di vista, in particolare proprio per le persone coinvolte.
Uno sport per tutti che insegna a fare squadra, una vera squadra, capace di coinvolgere persone diverse e capace di portare a termine un’azione SOLO grazie alla partecipazione di ogni singolo membro presente in campo.
Grazie allo staff e ai ragazzi di UBC Udine.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303