Mercoledi 27 luglio 2022 dall'aerporto di Reggio Emilia è arrivato all'hangar dell'Istituto Malignani un nuovo velivolo: si tratta di un velivolo Jet provost T5, un modello simile al nostro MB-326 che sarà ceduto in cambio.
Il JPT5, diversamente dall'Aermacchi MB-.326, è perfettamente efficiente e volante....e quando a settembre, sarà riassemblato dai tecnici della VolaFenice Srl ....sarà possibile effettuare i collaudi di tutti gli impianti di bordo...motore compreso.
L'auspicio della Sezione Aeronautica è proprio quello di poter, in tutta sicurezza , risentire dopo tanti anni, il rombo di un motore aeronautico percorrere i corridoi dell'istituto.
La procedura di acquisizione del velivolo ha richiesto diverso tempo, un grazie va al Sig. Renzo catellani di Vola-Fenice e all’Associazione AerMalignani a cominciare dal presidente il Gen. Antonio Pilotto che ha svolto uno straordinario lavoro di tessitura dell’intera operazione. Alle operazioni di consegna hanno partecipato anche alcuni allievi del corso MITS AER - FOX.
Il velivolo, assieme alle attrezzature di terra sarà pienamente efficiente e diventerà un prezioso strumento di prova e di studio per gli allievi e le allieve della Sezione Aeronautica, così come programmato dal rinnovamento del "parco velivoli" che ha visto giungere a scuola nel 2021 l'Aeritalia AM-X e che prevede per il prossimo futuro l'arrivo del bi-turboelica Piaggio P166 e dell'elicottero Agusta A109A.
L'auspicio è quello di poter creare, quando sarà possibile, un grande evento di inaugurazione, ringraziamento e di festa con tutta la cittadinanza....
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303