È stata consegnata alla sezione Meccanici/Meccatronici dell’istituto la nuova stampante 3D Replicator Z18 della ditta Makerbot donata dalla “Fondazione Carlo e Giuseppe Piaggio”.
Un vero gioiellino della stampa 3D consumer, ma gli eccezionali standard qualitativi e le grandi dimensioni di stampa la avvicinano molto alle stampanti professionali.
Dotata di camera chiusa riscaldata riduce al minimo deformazioni e/o torsioni. La tecnologia di quinta generazione ridefinisce quindi il nuovo standard di facilità d’uso, qualità e affidabilità.
La stampante è anche abilitata all’utilizzo tramite App e Cloud, ed è dotata di sistemi Wi-Fi, Ethernet e connessione USB che ne assicurano un flusso di lavorazione e di controllo continuo anche in remoto. Le dimensioni di stampa consentite sono notevoli, 30,5 cm in lunghezza per 30,5 cm in larghezza per 45,7 cm di altezza, il totale conduce ad un volume di 42.512 cm3.
La stampante è già attiva (grazie all’interessamento dei professori Balletta, Gos, Iogna Prat e Tessitori che hanno seguito un corso dedicato a Bologna) in Aula CAD e a disposizione degli studenti che finalmente potranno veder realizzati alcuni dei propri prototipi realizzati con il programma Inventor dell’Autodesk.
Oltre alla stampante la “Fondazione Carlo e Giuseppe Piaggio” ha donato agli allievi della sezione meccanica/meccatronica anche un’ottima dotazione di start up, un caricatore di filamento esterno (per bobine di grandi dimensioni), il corso di formazione e diversi Kg di filamento PLA (materiale utilizzato per le estrusioni).
Da sempre sensibile nei confronti dell’Istituto, la “Fondazione Carlo e Giuseppe Piaggio” va ringraziata per il continuo impegno nell’investimento e nell’aggiornamento verso le tecnologie d’avanguardia da inserire nel mondo scolastico.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303