Avviso Sito Nuovo

Si comunica che dal 01/09/2024 tutte le pubblicazioni di contenuti (eccetto area riservata e progetti) verranno effettuate solo sul nuovo sito web disponibile all'indirizzo https://www.malignani.edu.it
 
Pubblicazioni di articoli: scrivere a webmaster@malignani.ud.it
 
Per segnalazioni utilizzare il modulo: Feedback

Tu sei qui

Docente del Malignani riceve prestigioso premio per la poesia

StampaSalva .pdf

Si fa presto a dire Malignani. Benchè noto principalmente come Istituto Tecnico e Liceo delle scienze applicate di eccellenza, al Malignani non difettano neppure la cultura umanistico-letteraria e gli stimoli creativi.  E’ stato assegnato a una docente di Lettere del nostro Istituto, la scrittrice Antonella Sbuelz, il I° Premio Internazionale Alpi Apuane, uno dei più longevi e importanti  premi Letterari dedicati alla poesia, giunto quest’anno alla XXXIV edizione. Il premio Apuane alla carriera è invece andato al Fisico di fama internazionale Guido Tonelli, uno dei principali protagonisti della scoperta del  bosone di Higgs presso il Cern di Ginevra. La cerimonia di Premiazione si è svolta domenica 4 settembre presso il palazzo Comunale di Massa.

La docente, i cui romanzi e le cui raccolte poetiche hanno ricevuto una ventina di premi nazionali e internazionali, è da anni membro del Premio Terzani Giovani nell’ambito del Festival Vicino/Lontano e conduce presso l’I.S.I.S. Malignani un corso di scrittura autobiografico-creativo cofinanziato dalla Fondazione Crup e finalizzato alla narrazione di sè e al potenziamento delle competenze creativo-espressive. Lo scorso anno scolastico, alcune studentesse frequentanti il corso di scrittura – Anna Aita, Elena Bordin, Sofia B. Labo, Daria Masullo, Annalisa Rossi – si sono aggiudicate il Primo Premio Internazionale Castello di Duino, cui avevano partecipato studenti e studentesse di oltre venti Paesi, europei ed extraeuropei. Coniugare eccellenza tecnico-scientifica ed eccellenza umanistica è solo una delle tante sfide con cui la nostra Scuola sa mettersi in gioco. Si fa presto a dire Malignani, ma non altrettanto presto a emularlo.

Tags: