Il valore della diversità. La bellezza della diversità. Il pluriennale progetto “The Importance of Being Different” è finalmente ripreso dopo 4 lunghi anni di pandemia COVID. Incontro con i Belgi, incontro con gli Sloveni, incontro con gli Italiani per parlare di identità plurima, identità sfaccettata, identità solida. E per confrontarsi sul tema del confine: linea di separazione o frontiera esplorativa? limite geografico od opportunità di scoperta anche interiore?
Udine, 26 aprile 2023. Dieci studenti dell’istituto industriale di Waregem incontrano la classe 5^LSAC del Malignani. Insieme in tour per il centro storico di Udine, insieme al salone del parlamento in castello, insieme all’assaggio di cibi tipici friulani, insieme a scuola: in hangar, al museo informatico, nel laboratorio F.0.6 per il feedback finale. Conclusioni:
Gorizia, 28 aprile 2023. La classe 3^LSAC conosce la classe quarta del liceo classico sloveno di Gorizia (Gregorcic-Trubar). Il logo GOmeetUD (rosso e blu) bene riassume lo spirito del gemellaggio: incontro, scambio, riflessione, unione. Ecco i momenti salienti:
In conclusione, l’esperienza viva e forte dell’incontro con l’altro serve ad abbattere i pericolosi muri mentali, a superare i vincoli culturali, a sradicare gli ottusi stereotipi e ad aprire le menti all’accoglienza del diverso da sé. Aprirsi ad altri mondi e ad altri modi fa crescere in salute e sanità.
Confine
“Confine”, diceva il cartello.
Cercai la dogana. Non c’era.
Non vidi, dietro il cancello,
ombra di terra straniera.
Giorgio Caproni
By 5^LSA C & 3^LSA C
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303