Avviso Sito Nuovo

Si comunica che dal 01/09/2024 tutte le pubblicazioni di contenuti (eccetto area riservata e progetti) verranno effettuate solo sul nuovo sito web disponibile all'indirizzo https://www.malignani.edu.it
 
Pubblicazioni di articoli: scrivere a webmaster@malignani.ud.it
 
Per segnalazioni utilizzare il modulo: Feedback

Tu sei qui

Da EROI TRAGICI a MONDI DISTOPICI

StampaSalva .pdf

L’appuntamento al Visionario con il colto e avvincente sceneggiatore Fabrizio Bozzetti è imperdibile. Ogni anno la Sala Astra si riempie delle diversificate classi del triennio che ascoltano rapite le sue conferenze-cineforum e riflettono sul rapporto cinema e letteratura.

L’eroe tragico in William Shakespeare (26 gennaio 2023) mette a confronto i monologhi di Amleto e Macbeth nelle diverse versioni delle scene shakespeariane più famose, realizzate da registi come Franco Zeffirelli, Lawrence Olivier, Kenneth Branagh, Orson Wells, Roman Polanski, Akira Kurosawa. A completamento del modulo letterario di analisi e interpretazione dei passi migliori delle due tragedie, questo laboratorio fa apprezzare i vari adattamenti cinematografici e le messe in scena e celebra la fortuna di Shakespeare al cinema, in assoluto il più emulato drammaturgo.

Cinema e Distopia: bagliori di un presente inquietante (2 febbraio 2023). Partendo dal confronto tra i due popolari romanzi del 900, 1984 di Orwell e Brave New World di Huxley, con le loro trasposizioni per immagini, il relatore propone celebri distopie della storia del cinema, quali Metropolis, Matrix, Hunger Games, Blade Runner, Brazil, Elysium, Il Grande Fratello. Il discorso si allarga e indaga sulle ragioni del successo del genere distopico, soprattutto presso il pubblico più giovane. Appare evidente che le visioni apocalittiche della letteratura e del cinema più recente si incarnano nel presente: dall’emergenza della pandemia alla presenza sempre più invasiva delle intelligenze artificiali, fino alla guerra. L’invito ai giovani è di nutrirsi di buon cinema e letteratura per essere consapevoli protagonisti delle proprie vite.

 

By 4^LSAC e 5^LSAC

Contenuto in: