Tu sei qui

Conferenza sulla valutazione digitale per la matematica e le STEM

StampaSalva .pdf

Il giorno 11 dicembre 2023, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, si terrà un seminario online delle prof.sse Marina Marchisio Conte e Alice Barana, dell’Università di Torino, dal titolo “La valutazione digitale per la matematica e le STEM”.

Il seminario è gratuito e tutti i docenti dell’Istituto sono invitati a partecipare.

L’incontro si svolgerà in modalità online su Teams. Per partecipare al seminario è necessario collegarsi al seguente link:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a9965173f769a488aa1b254121...

Per il dettaglio sui contenuti dell’incontro, si riporta l’abstract dell’intervento:

Abstract. La valutazione è un momento fondamentale nella pratica dell’insegnamento. Oltre a verificare le competenze acquisite, se utilizzata con finalità formative consente di monitorare il percorso didattico e sviluppare l’apprendimento stesso. Le tecnologie attualmente disponibili hanno ampliato le potenzialità della valutazione, permettendo di attivare strategie di insegnamento e apprendimento personalizzato, specialmente in ambito scientifico. Il DELTA (Digital Education for Learning and Teaching Advances) dell’Università di Torino, coordinato dalla prof.ssa Marchisio Conte, da anni svolge ricerca e attività di formazione dei docenti sulla didattica digitale della matematica e delle STEM. Durante il seminario saranno presentati e discussi metodologie e modelli didattici per la costruzione di attività di valutazione per le STEM in un ambiente di apprendimento digitale. Attraverso la discussione di esempi, i/le partecipanti saranno guidati/e a riflettere sulla progettazione di attività innovative per verificare e sviluppare l’apprendimento delle STEM.

 

Proff. Paolo Giangrandi, Silvia Liani

Dipartimento di Matematica

Contenuto in: