Hej!
Siamo quattro studenti delle classi quarte del Malignani, partiti per la Svezia grazie al progetto “Erasmus+ 2023”.
Siamo arrivati a Tingsryd il 29 aprile e dopo due settimane circondati dalla natura svedese, vogliamo raccontarvi la nostra esperienza e le nostre emozioni.
Ci siamo subito dovuti scontrare con il diverso modo di vivere la quotidianità, ritrovandoci ad affrontare problematiche come il relazionarsi con gli svedesi e adattarsi al loro territorio.
Vivere in una realtà piccola come quella di Tingsryd ci ha permesso di sviluppare un forte senso di indipendenza e responsabilità, abilità indispensabili per poter entrare in contatto con la realtà di un paese diverso dal nostro.
Nonostante l’iniziale difficoltà nel costruire rapporti con i ragazzi svedesi, dovute a barriere culturali e linguistiche, siamo comunque riusciti a rompere il ghiaccio, a coinvolgerli e farci coinvolgere; stringendo le prime amicizie!
La scuola è fantastica! Gli orari sono molto flessibili, personalizzati in base al livello dell’allievo in ogni materia; il rapporto con gli insegnanti è più aperto e amichevole, rendendo tutta l’esperienza scolastica molto più leggera!
Tingsryd è piccola, ma nella sua piccolezza ha davvero molto da offrire, ed è già entrata nei nostri cuori con i suoi laghi, i suoi supermercati, la sua natura e la sua semplicità!
Hej då!
-Giada, Giulia, Paolo, Tommaso
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303