Il giorno sabato 28 Maggio presso la sede distaccata di San Giovanni al Natisone si è tenuta un'attività di coding a cura dell'associazione CoderDojo FVG.
All'attività hanno partecipato gli studenti della classe 3^A della scuola media di San Giovanni, accompagnati dai loro insegnanti (proff. E.Altini e B. Bayram), e gli allievi delle classi 1^MME F -1MME G che hanno intenzione di proseguire gli studi all'indirizzo di Telecomunicazione e Informatica.
Lo scopo del CoderDojo è quello di avviare i ragazzi al pensiero computazionale e alle competenze tecnico informatiche: insegnare ai ragazzi che esiste un potenziale utilizzo delle nuove tecnologie che va ben oltre l’utilizzo passivo, trasformandoli in utilizzatori attivi in grado di adattare strumenti e tecnologie ai propri bisogni.
Assieme al mentor dott. G. Zuliani e alla prof.ssa A. R. Colella gli studenti si sono cimentati attraverso un percorso di learning-by- doing, nella creazione di semplici giochi utilizzando il linguaggio Scratch.
Alla fine dell'attività sono state raccolte alcune risonanze in linea con gli obiettivi del CoderDojo, che qui di seguito riportiamo:
Divertente mi è piaciuto, da rifare. Adesso ho capito che dietro a un semplice gioco c’è molto lavoro e adesso capisco meglio come funzionano i giochi
Mi è piaciuto è stato bello imparare come creare un video gioco, me lo chiedevo da tempo come si faceva … E’ stato anche divertente creare il gioco in base a ciò che ci piaceva. Grazie mille!
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303