Avviso Sito Nuovo

Si comunica che dal 01/09/2024 tutte le pubblicazioni di contenuti (eccetto area riservata e progetti) verranno effettuate solo sul nuovo sito web disponibile all'indirizzo https://www.malignani.edu.it
 
Pubblicazioni di articoli: scrivere a webmaster@malignani.ud.it
 
Per segnalazioni utilizzare il modulo: Feedback

Tu sei qui

CITTADINI DEL MONDO CON PEG & MUN

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Dal 2012 al 2016 circa 80 studenti del Malignani hanno vissuto l’esperienza di cittadinanza attiva partecipando alle varie sessioni internazionali delle assemblee MUN (MODEL UNITED MATIONS) e a quelle nazionali del PEG (PARLAMENTO EUROPEO GIOVANI). Il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR) annovera queste attività fra le eccellenze del panorama scolastico italiano alla stregua delle Olimpiadi di Matematica e le reputa altamente significative anche nell’ambito dell’alternanza Scuola-Lavoro (ASL).

Si tratta di eventi della durata di 5/6 giorni in cui i partecipanti provenienti da ogni parte di Italia / Europa/Mondo si confrontano su temi cruciali di attualità politica (diritti umani, ecologia, armamenti, immigrazione, economia e finanza), elaborando proposte concrete e dibattendole in una assemblea sul modello del Parlamento Europeo o delle Nazioni Unite. La preparazione è impegnativa in termini di ricerca accademica, conoscenza approfondita dei temi assegnati e dei contesti, riflessione critica, dibattito formale, negoziazione di idee, lavoro di squadra, competenza linguistica.  

Grazie a questi forum i giovani imparano a discutere e lavorare insieme in un clima di collaborazione e di convivenza civile, nel rispetto delle differenze e delle caratteristiche irrinunciabili dei singoli paesi. La comunicazione avviene costantemente in inglese e, superato lo sforzo iniziale, risulta molto stimolante per tutti. Per saperne di più consultate il sito http://malignanimunpeg.jimdo.com e rispondete con curiosità e coraggio alle circolari che usciranno a breve sulle proposte PEG & MUN del nuovo anno scolastico. Per vincere serve volontà e perseveranza.

Per ulteriori informazioni contattateci:
donatella.savonitto@malignani.ud.it