Dal 2012 al 2016 circa 80 studenti del Malignani hanno vissuto l’esperienza di cittadinanza attiva partecipando alle varie sessioni internazionali delle assemblee MUN (MODEL UNITED MATIONS) e a quelle nazionali del PEG (PARLAMENTO EUROPEO GIOVANI). Il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR) annovera queste attività fra le eccellenze del panorama scolastico italiano alla stregua delle Olimpiadi di Matematica e le reputa altamente significative anche nell’ambito dell’alternanza Scuola-Lavoro (ASL).
Si tratta di eventi della durata di 5/6 giorni in cui i partecipanti provenienti da ogni parte di Italia / Europa/Mondo si confrontano su temi cruciali di attualità politica (diritti umani, ecologia, armamenti, immigrazione, economia e finanza), elaborando proposte concrete e dibattendole in una assemblea sul modello del Parlamento Europeo o delle Nazioni Unite. La preparazione è impegnativa in termini di ricerca accademica, conoscenza approfondita dei temi assegnati e dei contesti, riflessione critica, dibattito formale, negoziazione di idee, lavoro di squadra, competenza linguistica.
Grazie a questi forum i giovani imparano a discutere e lavorare insieme in un clima di collaborazione e di convivenza civile, nel rispetto delle differenze e delle caratteristiche irrinunciabili dei singoli paesi. La comunicazione avviene costantemente in inglese e, superato lo sforzo iniziale, risulta molto stimolante per tutti. Per saperne di più consultate il sito http://malignanimunpeg.jimdo.com e rispondete con curiosità e coraggio alle circolari che usciranno a breve sulle proposte PEG & MUN del nuovo anno scolastico. Per vincere serve volontà e perseveranza.
Per ulteriori informazioni contattateci:
donatella.savonitto@malignani.ud.it
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303