Tu sei qui

Campionati di Scienze Naturali 2024. Il Malignani di nuovo in finale Nazionale!

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Anche quest’anno il nostro Liceo Scienze Applicate del Malignani ha sfornato giovani Campioni!

Gli allievi SEBASTIANO RUI, TOMMASO RANGAN (3^ LSA C-CATEGORIA TRIENNIO SCIENZE DELLA TERRA) e MIRIAM PIVIDORI (2^ LSA D-CATEGORIA BIENNIO) si sono qualificati per la gara Nazionale dei Campionati di Scienze Naturali.

Dopo aver superato, assieme ad altri 9 allievi della scuola, la Fase di Istituto e la Fase Regionale di Trieste, svoltasi il 26 marzo, i nostri tre allievi proseguiranno la loro avventura alla Fase Nazionale che si terrà dal 10 al 12 maggio ad Assisi.

Ciascuna regione seleziona per le Nazionali un solo candidato, ma i punteggi dei nostri ragazzi sono stati così elevati da superare altri concorrenti di altre regioni.

Sebastiano Rui, in particolare, ha dimostrato grande passione e capacità, avendo già lo scorso anno superato brillantemente prima la fase regionale e poi quella nazionale della categoria BIENNIO, ed è entrato a far parte della squadra che ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO - International Earth Sciences Olympiad 2023).

La competizione si è svolta dal 20 al 26 agosto in Valle D’Aosta, e Sebastiano ha conquistato una medaglia d’oro, una di bronzo e una menzione speciale!

Le Olimpiadi di Scienze Naturali nascono con gli obiettivi di fornire a studentesse e studenti un'opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali, realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane nelle tre categorie Biennio, Triennio Biologia e Triennio Scienze della Terra. In questi anni, tuttavia, per i ragazzi che vi partecipano i Campionati sono diventati molto di più: un'occasione per conoscere persone provenienti da tutta Italia che condividono i propri interessi e forgiare amicizie che durano ben più dei due giorni della manifestazione, proseguendo spesso anche durante il percorso universitario.

Complimenti davvero ai nostri studenti per gli ottimi risultati raggiunti e in bocca al lupo per la finale!

 

La docente referente

Elisa Del Terra

Contenuto in: