Tu sei qui

Bronzo alla gara nazionale di Fisica!

StampaSalva .pdf

ISABELLA CORSO (5^LSA B) vince la medaglia di bronzo alla gara Nazionale delle XXXV Olimpiadi di Fisica.

Quest’anno le Olimpiadi di Fisica si sono svolte nelle giornate di giovedì 29 aprile e di venerdì 30 aprile, purtroppo non in presenza e a Senigallia come da anni avveniva, ma in collegamento online audio-video sotto la supervisione dei Responsabili Nazionali A.I.F. delle Olimpiadi.

Dopo una prima selezione a livello di singolo Istituto e di una successiva a livello regionale, alla gara finale sono stati invitati sessanta studenti di Istituti di tutta Italia.

Durante la prima giornata è stata effettuata la prova sperimentale di quattro ore in cui i concorrenti, dopo aver costruito materialmente l’apparato per l’esperimento, lo hanno predisposto per le misure richieste che poi dovevano essere analizzate, interpretate e sviluppate utilizzando formule di fisica da sviluppare matematicamente per poter rispondere ai quesiti proposti.

Nella seconda giornata la prova, anch’essa di quattro ore, prevedeva la risoluzione teorico-analitica di quattro problemi di cui i primi tre con sette quesiti ognuno e l’ultimo con cinque.

Poi l’attesa di sabato primo maggio, ancora in collegamento online, per la cerimonia di premiazione: Isabella è tra i vincitori e conquista la medaglia di bronzo!

Grande soddisfazione tenendo conto delle tante difficoltà per arrivare a questo risultato, ma anche perché di tutte le scuole d’Italia che hanno partecipato quest’anno alle Olimpiadi, alla gara finale Nazionale solo due studentesse erano riuscite a qualificarsi ed entrambe hanno raggiunto lo stesso grande risultato: complimenti Isabella!

Il Coordinatore del Dipartimento di Fisica

Fabrizio Florit

Contenuto in: