Avviso Sito Nuovo

Si comunica che dal 01/09/2024 tutte le pubblicazioni di contenuti (eccetto area riservata e progetti) verranno effettuate solo sul nuovo sito web disponibile all'indirizzo https://www.malignani.edu.it
 
Pubblicazioni di articoli: scrivere a webmaster@malignani.ud.it
 
Per segnalazioni utilizzare il modulo: Feedback

Tu sei qui

Brillanti risultati degli allievi del Malignani nelle gare di matematica

StampaSalva .pdf

Dopo due anni in cui le gare di matematica si sono svolte in modalità online a causa della pandemia in corso, i primi mesi del 2023 hanno segnato  la ripresa delle competizioni in presenza. Il 27 gennaio l’Istituto Superiore Paschini-Linussio di Tolmezzo ha ospitato, come era accaduto fino al 2020, la settima edizione della gara di matematica riservata a squadre femminili. Organizzata dall’Unione Matematica Italiana in collaborazione con l’Università di Genova, la gara ha visto la partecipazione, nella sede di Tolmezzo, di dodici squadre in rappresentanza di altrettanti istituti della provincia di Udine.

La competizione, che metteva in palio la qualificazione diretta alla finale nazionale, è stata molto emozionante e ha visto gareggiare nella stessa sessione anche altre 53 scuole in collegamento dalle sedi di Genova, Roma, Taranto e Tricase. La squadra rappresentativa dell’Istituto, composta da Sara Petrella (5 LSM B, capitano), Eleonora Culot (4 LSM A), Giada Fabro (4 LSA D), Angela Cai (3 LSM A), Luna Peressutti (3 LSM A), Michelle Masotti (2 LSA A) e Miriam Pividori (1 LSA D, consegnatore)  ha gareggiato con molta determinazione e concentrazione occupando posizioni di alta classifica per tutto il corso della gara. Negli ultimi emozionanti minuti della sessione, la risoluzione di un esercizio particolarmente complesso ha permesso alle nostre ragazze di conquistare il  passaggio alla finale nazionale e la medaglia di bronzo tra le scuole della provincia di Udine.

A poco più di un mese di distanza, il 03 marzo u.s., si sono svolte in oltre venti sedi di tutta Italia le gare di matematica a squadre miste per la qualificazione alle fase nazionale in programma a Cesenatico nel mese di maggio. Il nostro Istituto ha partecipato alle sessioni organizzate presso le sedi di Udine/Pordenone e di Trieste. Entrambi i campi di gara sono stati molto impegnativi e hanno visto la partecipazione di quasi 30 istituti delle province di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste e anche di alcune squadre provenienti dal Veneto e dalla Slovenia.

Entrambe le squadre rappresentative dell’Istituto hanno lavorato alacremente e con grande affiatamento alla risoluzione dei 21 problemi della gara. A Udine, Alessandro Moroso (5 LSA B, capitano), Giada Fabro (4 LSA D), Eduard Michielon (4 LSA D), Federico Copetti (3 LSM A), Giacomo Fabris (3 LSM A), Luna Peressutti (3 LSM A) e Riccardo Stampetta (3 LSM A, consegnatore) hanno concluso la gara in 19-esima posizione.  A Trieste, la squadra composta da Vincenzo Gallina (5 TEL B, capitano), Sara Petrella (5 LSM B), Eleonora Culot (4 LSM A), Alessandro Deganutti  (4 LSM A), Giovanni Corso (3 LSA C), Michele Sclauzero (3 LSM A, consegnatore) e Alberto Vianello (3 AUT A) ha fatto vivere molte emozioni alle riserve, al docente accompagnatore e a tutti i compagni che seguivano la gara a distanza: la consegna a pochi minuti dall’oscuramento della classifica della soluzione al problema jolly – svolto da tre sole squadre della sessione – ha permesso alla squadra di scalare alcune posizioni della classifica e conquistare il passaggio alla fase nazionale.

Ai successi delle squadre femminile e mista si aggiunge il lusinghiero risultato conquistato dalla squadra del biennio composta da Riccardo Medves (2 LSA B, capitano), Matteo Flebus (2 LSA C), Tommaso Rangan (2 LSA C), Giacomo Rosa (2 LSM A), Emma Cottali (1 LSM A), Massimo Deganutti (1 LSM A) e Tosca Ponte (1 LSM A)  che  mercoledì 08 marzo, nella selezione online della Coppa Junior Kangourou, si è classificata per le finalissime che si svolgeranno a Cervia il 3 e 4 maggio.

Vivissimi complimenti ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze che hanno partecipato con passione e impegno alle attività proposte dal Dipartimento di Matematica e…ora al lavoro per le finali di maggio!

Lo staff delle gare ricorda a tutti/e gli/le allievi/e dell’Istituto che proseguono le attività preparatorie alle gare di matematica e invitano gli interessati a partecipare agli incontri settimanali che si svolgono ogni lunedì dalle 14.00 alle 16.00 (per maggiori informazioni contattare i proff. Paolo Giangrandi, Antonella Mereu, Chiara Milan e Marzia Toso –per ciascun docente in elenco il riferimento email è nome.cognome@malignani.ud.it).